Si è conclusa la seconda edizione di Apulian Runway Experience, la settimana della moda pugliese, organizzata da Cna Puglia con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, che quest’anno ha visto cinquanta brand pugliesi mostrarsi in tutto il loro fascino in cinque splendide città: Lecce, Martina Franca, Mesagne, Bari e quindi Trani.
Affidata alla bravura e alla professionalità di 4Season Events e di CNA Trani, la sfilata conclusiva si è tenuta a Palazzo Beltrani, e in passerella abiti da sposa e da cerimonia.
La sfilata di Trani è l’ultima in ordine di tempo, dopo quella di Lecce, organizzata da Alta Voce, di Martina Franca, realizzata da La Ditta, autrice del vernissage di Mesagne e dell’esposizione in Camera di Commercio a Bari. A Bari inoltre si è svolto il vernissage sui gioielli curato da Spazio Art d’Or.
Nella magnificenza di un luogo Sacro come la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari una folla di buyer arrivati da diverse parti del mondo, referenti istituzionali, stampa e non per ultimo il Presidente del CNA dott. Daniele Del Genio.
Durante la Fashion Week promossa da CNA Puglia, tutti gli sguardi sull’esclusiva Fashion Exhibition “LE FIL ROUGE EST… D’OR”, a cura di Marina Corazzieri Jewels, designer e CEO di Spazio Art d’Or, ente del III Settore dedicato alla promozione del MadeinItaly.
Nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, un autentico scrigno barocco che ospita il Museo dei pigmenti naturali colorati (Strada Santa Teresa dei Maschi, 26) scorrono le eccellenze pugliesi del settore gioielleria e fashion design come protagoniste, unendo la maestosità dell’arte barocca alle creazioni di artisti e designer di fama internazionale.
Un momento di tradizione, arte e lusso che Marina Corazziari, raffinata creatrice di gioielli, vive in armonia con Regina Schrecker, stilista iconica e musa di Andy Warhol, testimonial e ospite d’onore del Gala Art d’Or, che propone alcuni dei suoi abiti d’Haute Couture su un palcoscenico importante che vede il suo talento e la sua bellezza, dove tessuti pregiati e fili d’oro raccontano storie di eleganza e innovazione che ben si fondono con le creazioni personalizzate di Marina.
Un incontro felice fra le 2 designer che hanno inscenato la narrazione della bellezza della donna, attraverso studi ed emozioni che arrivano dai fasti del passato, concepiti e preparati come progetto di un opera pittorica.
Ed è cercando materia e sogni che Marina e Regina usano la loro creatività per vivere un sogno da cui prendere ispirazioni fino a vivere un romanzo d’amore con la natura, l’elemento che diventa ispirazione, trasformandosi in arte in quanto elementi fatti manualmente, il prezioso “fatto a mano”, per lo scenario ideale per opere che dalla natura traggono ispirazione, per evocazione e suggestioni.
Un mondo fiabesco concepito insieme, quindi, fatto di valori, tradizioni e processi che ben esprimono l’identità di uno stile dei due brand italiani, che contribuiscono a rendere l’Italia un eccellenza mondiale, l’importanza della nostra storia artigianale dei maestri d’arte.
La mostra vede anche la partecipazione di noti designers di gioielli come Mimmo Burdi, Vito Gurrado (Museum), Irene Mintrone (Atipya Jewellery), Marcella Mairota (Sosangeles), Elena Savini (Lusso Mediterraneo Jewels), Gian Piero Cozza e Emma Silvestris, ognuno con creazioni uniche che esprimono il legame tra tradizione e innovazione. Ad arricchire l’allestimento opere di Guido Corazziari e Miguel Gomez
Ph.Checco de Tullio
per Le Fil Rouge est … d’Or
Apulian Runway Experience