Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

San Paolo (Bs) – FIUME STRONE, Parco locale di interesse sovracomunale

Il fiume Strone è un corso d’acqua che nasce nella località di Scarpizzolo nel comune di San Paolo per scorrere poi per un percorso di 18 km attraversando i comuni di San Paolo appunto, Verolavecchia, Verolanuova e Pontevico, dove sfocia nel fiume Oglio. Per la bellezza paesaggistica, la flora e la fauna ancora incontaminata e così ricca che si sviluppa intorno al suo corso, la Regione Lombardia, accogliendo la richiesta dei quattro comuni attraversati, lo ha riconosciuto “Parco locale di Interesse Sovracomunale”.


La gestione di tale area è affidata ad un apposito Consorzio il cui presidente è a rotazione uno dei quattro sindaci dei paesi citati. La Superficie di tale parco è di 735 Ha, 70 dei quali presso il comune di San Paolo. Consigliamo di visitare la località Laghetto, nelle cui vicinanze nasce il fiume Strone.

Vi si possono trovare boschi, invasi d’acqua, vari manufatti irrigui e la cascina Laghetto, già esistente dal ‘700, casa del custode del sistema irriguo del laghetto che raccoglie la confluenza di ben ventidue portate d’acqua fra rogge, canali, fossi ecc. La bellezza ed il significato che tale località ha sempre avuto nel territorio di San Paolo ha dato vita inoltre ad una associazione che a tale luogo fa riferimento: “Gli amici del Laghetto” che ha sede presso la località Laghetto stessa.

Chi volesse conoscere meglio storia, architettura, flora e fauna di tale parco può avvalersi della pubblicazione “Natura, arte e cultura lungo il corso del fiume Strone” edita dal Consorzio per la gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Fiume Strone (Comuni di San Paolo, Verolavecchia, Verolanuova, Pontevico).

VISITE GUIDATE
L’Assessorato all’ambiente, unitamente ai volontari dell’Amministrazione comunale, la porta a conoscenza di un progetto organizzato in Località Laghetto, situato nel Parco dello Strone sul Comune di San Paolo. Tale progetto può coinvolgere gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e comprende varie iniziative: accompagnamento degli alunni da parte dei volontari nel Parco dello Strone per conoscere flora e fauna con la possibilità di esplorare tale ambiente; semplici laboratori da effettuarsi in loco, a titolo esemplificativo: imparare ad orientarsi, alla ricerca di animali nel bosco, il laboratorio dei sensi.

Per la prenotazione e per informazioni inoltrare la richiesta a: sig.ra Rosanna tel. 328/1816946
sig.ra Nadia tel. 338/4116854

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email