Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

RUN FOR AFRICA

Correva l’anno 1997,quando un pò per necessità di relax, un pò per curiosità, ho deciso x una vacanza a Cap Skiring, piccolo villaggio affacciato sull’oceano, nella regione della Casamance, nel sud del Senegal. Nonostante le bellezze naturali del territorio, il turismo era pressochè inesistente e girovagando in questo pugno di capanne pullulanti di bambini, ho incontrato Momo, un ragazzo locale che tutt’oggi mi accompagna durante la mia permanenza in Senegal. La mia prossima partenza è in programma per febbraio 2014. E’ grazie a lui, che ho scoperto la realtà del territorio, maturando così l’idea di poter far qualcosa x la popolazione di questa magica terra africana. Con l’aiuto economico di amici e conoscenti, acquisto in Italia prodotti scolastici, vestiti, medicali, articoli x l’infanzia etc..mentre in loco mi approvvigiono di articoli voluminosi e pesanti, difficilmente trasportabili dall’Italia, quali sacchi di pasta  e riso, alimentari, detersivi, quaderni e il necessario disinfettante x l’acqua dei pozzi che tutt’ora non è potabile. 

Oltre alle varie scuole che visito, un occhio di riguardo è x l’orfanatrofio di Mlomp, gestito da suore locali, ospita parecchi orfani, tra cui anche neonati di pochi giorni. E’ un’esperienza che ogni volta mi arricchisce interiormente e mi fa riflettere su quanto noi europei siamo fortunati e quanto il nostro spreco, x quei popoli sarebbe il necessario x la sopravvivenza. Il mio sogno nel cassetto è un progetto denominato RUN for AFRICA che spero di realizzare nel 2014 coinvolgendo l’ambiente sportivo e in particolare del running. Ringrazio fin d’ora tutti quelli che vorranno aderire a questa mia iniziativa. Un grazie paticolare al bar Marchingenio di Almenno San Bartolomeo, che da anni contribuisce a regalare un sorriso a questi bambini. Una nota di merito agli Amici della Marcia di Bottanuco che annualmente organizzano una corsa podistica e che quest’anno devolvono il ricavato x questo progetto. 

Chi volesse aderire, può chiamare il N° 035-908289 o tramite mail  shopping-sport@libero.it. 

Naturalmente sarò presente con un piccolo stand arricchito di fotografia dove darò la mia disponibilità a chi volesse avere informazioni su questa meravigliosa iniziativa. Inoltre saranno presenti anche “le Befane”, che, con una semplice offerta libera, offriranno quadri, decoupage e tanti altri lavori realizzati con le loro mani. Grazie di cuore ancora a tutti.  

 

Nilde

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email