Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

RIVERDALE

Riverdale è una serie televisiva statunitense di genere teen drama basata sui personaggi degli Archie Comics. La serie ha debuttato il 26 gennaio 2017, con recensioni positive, diventando con poco tempo una serie cult. Nel gennaio 2019, The CW ha rinnovato la serie per una quarta stagione di 22 episodi. Il 7 gennaio 2020 la serie viene rinnovata per una quinta stagione. Il 26 ottobre 2018 è stata pubblicata su Netflix la prima stagione di Le terrificanti avventure di Sabrina, serie ambientata nello stesso universo di Riverdale.

Trama
La serie narra la vita di Archie Andrews nella piccola città di Riverdale ed esplora l’oscurità nascosta dietro la sua immagine apparentemente perfetta. La serie è costruita tramite una struttura morale che suddivide la trama in diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi, mostrando le relative interazioni fra di essi.
I fatti si svolgono prevalentemente nella fittizia cittadina di Riverdale, idealmente ubicata sulla costa Est degli Stati Uniti e che dà il titolo allo show, tuttavia sono talvolta menzionati e mostrati altri luoghi di fantasia (come nel caso di Greendale, cittadina appartenente all’universo Archie Comics) o reali (come New York o Toledo).
A livello temporale, la serie si ambienta in un presente mai del tutto specificato. Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere (l’omicidio di Jason nella prima stagione, gli attacchi e l’identità del serial killer Black Hood nella seconda e Gryphons & Gargoyles nella terza), al quale si collegano una serie di altri avvenimenti secondari o direttamente connessi a esso e pertanto finalizzati alla sua risoluzione. L’intero corso degli eventi è raccontato in maniera onnisciente da un narratore, coincidente con il personaggio di Jughead Jones.

Prima stagione
La tranquilla cittadina di Riverdale viene sconvolta dalla morte di Jason Blossom, avvenuta per un apparente annegamento nello Sweetwater River, provocato da un incidente la mattina del 4 luglio. Quando il cadavere di Jason verrà finalmente ritrovato, con un’evidente ferita da arma da fuoco sulla fronte, il caso verrà riaperto come omicidio. La città perderà l’equilibrio che la contraddistingue per lasciare spazio a sospetti, sotterfugi e scoperte inimmaginabili.

Seconda stagione
Dopo la risoluzione del caso di omicidio ai danni di Jason Blossom, Riverdale è tutt’altro che tornata a essere la cittadina sicura di un tempo. Tra le sue strade, infatti, si aggira Black Hood, un misterioso assassino col passamontagna, che ha l’obiettivo di eliminare qualunque “peccatore” presente in città. L’arrivo di Hiram Lodge e la sempre più accesa rivalità tra Northside e Southside saranno solo ulteriori problemi che mineranno le vite dei cittadini di Riverdale.

Terza stagione
Gli equilibri di Riverdale sono nuovamente distrutti dall’incarcerazione di Archie, innocente e incastrato da Hiram Lodge tramite la corruzione della polizia locale per un omicidio. Nel frattempo, se l’odio tra Northside e Southside sembra essersi fermato, un altro problema è dietro l’angolo: un misterioso gioco di ruolo, Gryphons & Gargoyles, comincia a passare di mano in mano tra gli adolescenti della città, provocando inspiegabili suicidi e riportando a galla un oscuro segreto risalente ad anni prima, custodito dai genitori dei protagonisti fin dall’adolescenza. Hiram Lodge continua con i suoi loschi traffici di droga che getteranno la città in situazioni estremamente pericolose. Inoltre la setta detta “La fattoria” si espande misteriosamente in città reclutando quanti più abitanti possibile.

Quarta stagione
Dopo la scomparsa di Gryphons & Gargoyles e la fuga dei membri della Fattoria dalla città di Riverdale, Archie e i suoi amici si apprestano a frequentare il loro ultimo anno di liceo. In breve tempo, però, i protagonisti cominceranno a ricevere misteriose videocassette anonime che daranno inizio ad un nuovo mistero.
Prima stagione 13 puntate – anno 2017
Seconda stagione 22 puntate – anno 2017/2018
Terza stagione 22 puntate – anno 2018-2019
Quarta stagione 19 puntate – anno 2019-2020

Accoglienza
La prima stagione ha ricevuto critiche generalmente positive. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento dell’87%, con un voto medio di 6,62 su 10 basato su 45 recensioni; il consenso della critica è così riassunto: «Riverdale offre una divertente rivisitazione autoconsapevole del suo classico materiale originale che si rivela inquietante, strana, audace e soprattutto avvincente». Per Megan Farokhmanesh di The Verge rappresenta il punto di arrivo più sensato del lungo e sperimentale passato della serie a fumetti, riuscendo a catturare la moderna cultura giovanile che i fumetti hanno rincorso per decenni spesso senza successo. Vicki Hyman del Newark Star-Ledger la presentò come un melodramma volubile e talvolta perverso che risulta coerente e coinvolgente, mentre per John Doyle del Globe and Mail è più di una classica serie per adolescenti, presentandosi come un ambizioso e audace prodotto “adulto”, sovversivo e con tratti gotici. Secondo Robert Lloyd del Los Angeles Times è una sorta di incrocio tra Twin Peaks e Dawson’s Creek, che può sembrare spesso prevedibile e poco naturale ma risultando comunque energico e seducente; per altri critici come Sonia Saraiya di Variety e James Poniewozik del New York Times tra i punti forti della serie, oltre allo stile visivo, vi è anche una buona dose di autoironia nella rappresentazione dei passaggi più ridicoli della trama e nell’uso degli stereotipi del genere.

Ilaria Boffetti

CITAZIONI: “Riverdale”

Questo è il comune malinteso sulle fiabe. Raramente hanno un lieto fine.
Jughead Jones

Sia che crediate nel caos,
sia che crediate nell’ordine,
alla fine dei conti sono la stessa cosa.
O abbiamo il controllo delle nostre vite, oppure crediamo di avercelo.
Jughead Jones

Qualche volta un amico
è meglio di un fidanzato.
Veronica Lodge

Non puoi attraversare la vita
cercando di non farti male.
Archie Andrews

Faccio tutto per tutti,
tutto per essere perfetta,
la figlia perfetta, la sorella perfetta, l
a studentessa perfetto.
Non posso fare questa cosa per me?
Betty Cooper

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email