Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

RISERVA NATURALE MONTE ALPE

La riserva naturale regionale Monte Alpe è situata a Menconico nel cuore dell’Appennino lombardo e dell’Oltrepò Pavese ed è un luogo di conservazione della biodiversità dove osservare diverse specie di flora e fauna. Facilmente raggiungibile in auto, la riserva è percorribile solo a piedi.

Segnaliamo in particolare il “Sentiero della Faina” un sentiero ad anello breve (1,5 km) adatto a tutti che si snoda all’interno della pineta e nel bosco di carpino nero e il “Sentiero di Costa Alpe” (8 km) che si snoda con pendenza dolce tra pinete, pascoli fino alla cima del Monte Alpe (m 1254) offrendo bellissimi panorami sulla Val Tidone e la Valle Staffora.

In località Fontana Forni c’è un’area di sosta attrezzata con panche e tavoli, tettoia, parcheggio, struttura per griglia, acqua e ampio spazio verde per pic-nic.
Nelle vicinanze è possibile trovare anche il centro visite della Riserva Monte Alpe che è attivo in estate con servizio di punto informazione turistica e accompagnamento in escursione.
Fonte: giteinlombardia.it

Condividi