Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

REGIONE LOMBARDIA: SI AVVICINA LA CONCLUSIONE DELL’XI LEGISLATURA (2018-2023).

Riflessione del Consigliere Regionale Francesca Ceruti

Sta volgendo a conclusione l’undicesima Legislatura che mi ha vista impegnata come Consigliere Regionale ma sta anche finendo il 2022 e quindi un piccolo bilancio di questi 5 anni ci sta.

Volendo fare un rapido riassunto dell’attività svolta posso dire di averci messo molto impegno. Tra i temi a me cari vi è la mozione portata avanti per sostenere i comuni nelle onerose spese per le comunità dei minori o l’istituzione di una banca dati regionale per consentire alle persone disabili di accedere in modo automatico alle ZTL di tutte le città.

Importante la risoluzione portata in aula sul tema dei fanghi di depurazione e dei gessi di defecazione, argomento che per Brescia ha una rilevanza particolare. Sempre in materia ambientale ho seguito le questioni sui siti inquinati spingendo per le bonifiche e ho portato avanti le ragioni a tutela del Fiume Chiese. Tra le leggi portate avanti vi è quella sulla protezione civile, sulle guardie ecologiche volontarie e i piani cave. Argomento che ha suscitato qualche polemica è la riqualificazione della linea ferroviaria Brescia-Parma dove ho fortemente voluto che si portassero avanti interventi per migliorare la qualità del servizio. Dopo un ingente investimento ci sono stati problemi con i nuovi treni. Sarebbe stato facile rispondere alle critiche (legittime) che non era responsabilità di Regione ma la concretezza e serietà che mi contraddistinguono mi hanno portata a sollecitare la risoluzione del problema. Da un pò i treni (ancora non tutti) sono tornati in servizio e tutto dovrebbe rientrare. Volendo fare una battuta forse non bisognava chiamarli “Colleoni” … con tutto rispetto per il Capitano Bartolomeo. 😅

Riassumere 5 anni in poche righe mi rendo conto che è difficile. Passare in rassegna quanto fatto mi suscita emozione e mi fa capire di essere stata privilegiata nell’avere avuto questa opportunità.

È stata la legislatura della pandemia, dove tutti ci abbiamo messo del nostro per stare vicini e dare risposte ai cittadini lombardi. Ho avuto molta fortuna a schivare il covid, anche quando dopo una breve sospensione nel marzo 2020, ad aprile sono ripresi i lavori d’aula in presenza.

Ma la fortuna non mi ha abbandonata neppure quando ho affrontato la gravidanza durante la terza ondata, portandola a termine stando sempre bene.

Insomma ce l’ho messa tutta e spero che quanto fatto sia stato apprezzato, perché in fondo quando si fanno tanti sacrifici è per rendere un buon servizio e trasmettere la passione che si ha dentro per quello che si fa per gli altri.

Sono grata per questa esperienza che mi ha restituito molto e mi ha consentito di conoscere tante, tante bellissime persone arricchendomi ogni giorno.

GRAZIE!

Francesca Ceruti

Consigliere Regionale Regione Lombardia

Condividi