“Il mio percorso di transizione inizia all’età di 17 anni, dopo aver fatto coming out dichiarando la mia omosessualità. Il tempo mi è stato di aiuto e le varie esperienze vissute sono state fonte di ispirazione”. Inizia da qui il racconto di Rachele, una ragazza transgender di 20 anni che abita in provincia di Brescia sulle sponde del lago d’Iseo, che nella vita lavora nel mondo della moda e dello spettacolo.
“Le tante esperienze vissute – riprende il filo del discorso – mi hanno dato la forza di mettere in gioco tutto quello che avevo per iniziare la terapia: dopo due anni di visite, a 18 anni ho iniziato ad assumere i farmaci e dal quel momento è iniziata la mia avventura. Ora dopo due anni di percorso sono molto orgogliosa dei traguardi raggiunti e dei miei cambiamenti sia fisici sia mentali fatti che mi portano ad essere la meravigliosa persona che prometto di essere ogni singolo giorno”.
La tua esperienza vuole anche essere di aiuto e di ispirazione.
Nell’emisfero transgender della comunità LGBTQ+ io sono attiva sul mio territorio e faccio parte di un gruppo di ascolto: ci sosteniamo con amore e forza perché non è facile essere trans in una società come la nostra, soprattutto quando la famiglia non sostiene la scelta presa dai figli ed è su questo che bisogna lavorare molto. Ognuno di noi merita di avere il proprio posto e la serenità di vivere in pace con se stesso/a e con gli altri.
Tu sei molto attenta all’immagine che veicoli all’esterno.
La cura della mia immagine riflette molto il mio lato interiore, ovvero il mio percorso di transizione: questo mi dà la forza di essere sempre perfetta non per gli altri ma per me stessa, essere la migliore versione di me manifesta come ho superato il disagio della società e sono riuscita a trovare la mia identità con tanto orgoglio. A livello estetico, guardo molto i canoni di bellezza attuali ma odio copiare: io prendo solo spunto da alcuni look che mi ispirano per poi crearne una mia versione.
Non capisco davvero come faccia una donna o una ragazza a non amare la propria immagine, siamo tutte bellissime a modo nostro, le sfumature di bellezza sono così tante che ogni volta mi brillano gli occhi quando vedo in un sorriso tanta determinazione e autostima perché sono quegli aspetti che ti fanno arrivare lontana.
Per la verità, tu hai un rapporto davvero speciale con abbigliamento e accessori.
La mia più grande passione è la moda: apprezzo lo sfarzo, le luci, i brillantini e gli show sul palco.
È dall’età infantile che disegno, strappo, cucio, e poi abbino… questo mi fa balzare il cuore nel petto perché anche se l’apparenza non è l’unica cosa che conta, ma di sicuro è una delle più importanti! Inoltre coltivo questo mio lavoro in casa, nel mio laboratorio attrezzato che chiamo Angolo di paradiso, dove ogni mia stravagante idea prende forma.
Ti piace metterti in gioco… anche in altri contesti!
La mia carriera nel mondo dell’intrattenimento inizia tre anni fa… e da allora ne abbiamo fatta di strada! Ho conosciuto moltissima gente e sono davvero orgogliosa della strada che ho intrapreso. Io ho superato la mia paura di essere accettata e ora lavoro nel mondo della notte.
Che rapporto hai col mondo dei social?
Io e i social abbiamo un bellissimo rapporto: per me non sono un’interfaccia che permettono di avere una seconda vita, o semplicemente un modo per evadere dalla realtà! Personalmente, li vedo come una grande opportunità per estendere il mio modo essere, le mie abitudini di vita e il mio percorso sia a livello personale con aggiornamenti sulla terapia ormonale sia a livello lavorativo quando pubblico le foto dei miei abiti realizzati su misura.
Chi è Rachele nella vita di tutti i giorni?
Sono una ragazza molto esuberante non solo grazie ai miei outfit, ma soprattutto per il mio carattere scoppiettante! Sono orgogliosa di manifestare ogni giorno il mio essere a tutto il mondo e a chi mi conosce per la prima volta: amo farmi notare, divoro l’attrazione della gente ma sono modesta in modo equilibrato, sono sempre disposta a dare consigli a tutti e soprattutto e sfoggiare i vestiti di mia produzione come i miei make-up a volte leggeri e a volte pesanti, ma sempre ultra femminile e sexy nella mia ottica di una donna forte e indipendente.
CONTATI SOCIAL
https://www.instagram.com/_rachelesignorini_