Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

QUANT I BÒ J-É SCAPACC I SARA LA STALA (Quando i buoi sono scappati chiudono la stalla)

Anche se l’origine dei proverbi nasce in contesti e tempi diversi, ancora oggi sono attuali e ci fanno riflettere su quanto la sostanza delle cose e la saggezza popolare non cambino col passare degli anni. Anche questo proverbio, ”Quant i bò j-è scapacc i sara la stala”, lo conferma. Infatti troppo spesso si sottovalutano situazioni e pericoli, salvo poi voler correre ai ripari quando è troppo tardi.


Gli esempi spaziano dal mondo contadino, in cui nacque il proverbio, dove si doveva fare attenzione a custodire le bestie, prezioso sostentamento per la famiglia, a metafore ben più profonde. Si parlava di ragazze lasciate un po’ troppo libere rispetto ad orari, comportamenti e abbigliamento normalmente molto restrittivi e…obbligate poi a sposarsi in fretta e furia per incidenti di percorso (la paja arènt al föc, la taca), tentando molte volte da parte della famiglia di far credere che nascessero bimbi “settimini”.


Si riferiva anche ad affari mal gestiti per i quali, quando ci si accorgeva di aver perso molti soldi, era ormai tardi per rimediare; e ancora di parenti che sperperavano i beni di famiglia fino al punto di mandarla in malora irreversibilmente. Quest’ultimo caso può essere riferito anche a livelli più alti della società: governi che hanno mandato la popolazione in miseria, così come governi che hanno eletto ministri talmente incompetenti e disonesti da far perdere fiducia, nella gente comune, in ogni partito. E a pagare siamo sempre noi cittadini onesti: perdiamo soldi, salute, fisica e mentale….

Altro tasto dolente la natura: sembra che tutti vogliano proteggerla, preservarla, ma soprattutto ad alti livelli è una grande bugia. Tutti la sfruttano per il proprio interesse, anche se è ormai evidente che è stato superato ogni ragionevole limite. Ecco perché non passa mai di moda questo proverbio: assistiamo in ogni campo a soluzioni che andavano prese prima, (ultimo il covid) molto prima, e ci fa ancora più rabbia sentir predicare falsità da chi sa benissimo di aver lasciato scappare troppi buoi dalle stalle!!!
Ornella Olfi

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email