Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Presa di coscienza!

Che ne è dell’Amore in questo mondo?
Della compassione? Dell’educazione?
Che ne è dei sentimenti, del rispetto, dell’onore, della coerenza? Avverto sulla pelle la sensazione del metallo delle armi che ci stanno uccidendo, mi scava dentro il livore dei discorsi che leggo, le accuse infamanti, l’ignoranza dilagante, l’analfabetismo emozionale.
Sento odio, rancore, cattiveria, insoddisfazione.
Paura, impotenza, insicurezza.
Sono sopraffatto da tutto questo, da questo lungo periodo che mi ha posto davanti a tragedie assurde, da omicidi premeditati dove non c’è più limite al peggio…
Facile cadere nella disperazione, nel dire… “ormai non c’è più niente da fare”, “siamo alla deriva dei valori”…”non ci resta che attendere la fine di tutto…”
Poi mi rialzo. Fino a che qualcuno mi tende una mano, fino a che vedo luce, fino a che trovo un senso che ormai cerco in modo sempre più disperato bisogna andare avanti trasmettendo valori caduti in disuso come l’amicizia, quella vera, non quella virtuale ed ingannevole dei social…
Da quanto tempo non si vede un abbraccio tra due persone? Si corre avanti e indietro sui marciapiedi delle nostre città, dei nostri paesi… nessun saluto a chi si incontra, nessun sorriso… solo lo sguardo freddo e gelido di chi non sa nemmeno dove sta andando. Sono esausto di questo mondo, ecatombe di anime buone e podio di disgustanti rivalse.
Quanto ancora resistere al dolore dilaniante?
Ho voglia di vedere gesti d’affetto, amori spontanei, non immaginavo che avrei visto tutto questo orrore. E’ stata una lunga estenuante presa di coscienza. E mi spavento per quelle piccole vite delicate che mi spuntano accanto … c’è Ambra, c’è Alice, ci sono Ezio e Livio, Ilaria, Mattia e tanti altri. Io non lo so che mondo vi lasceremo, a me fa orrore già adesso, non so cosa resterà in piedi. Voi fate del vostro meglio perchè vinca Amore e non Paura.

Gianluca Boffetti

Condividi