Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

POLIAMBULATORI SAN FLAVIANO, GLI SPECIALISTI DEL SORRISO DA OLTRE 35 ANNI: PERCHÈ FARE L’IGIENE DENTALE DAL DENTISTA REGOLARMENTE?

Le malattie più frequenti della bocca sono la malattia cariosa (o CARIE) e la malattia parodontale (chiamata comunemente PIORREA). Queste patologie orali non sono ereditarie né legate all’età ma sono causate dai batteri presenti nella placca dentale, quella patina molle che si forma su denti e gengive se non si spazzola correttamente.
La CARIE è una malattia infettiva, causata da più fattori, che colpisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina) estendendosi dalla superficie del dente fino in profondità e provocando una loro progressiva degenerazione e perdita. La patologia cariosa rappresenta una delle malattie più diffuse nel mondo tanto da essere considerata una malattia sociale, la quarta patologia da trattare per numero di casi, più costosa in termini economici.

La PIORREA è una patologia che interessa le strutture di supporto dei denti (osso, gengiva e legamento del dente alla gengiva).
Il primo stadio di questa malattia orale è rappresentata da una semplice gengivite, una infiammazione della gengiva che si manifesta come gonfiore, arrossamento e sanguinamento.

Circa il 60% della popolazione italiana è affetta da una forma di piorrea da lieve a grave.
Circa il 10-14 % è ammalata di piorrea grave che, in assenza di adeguata diagnosi e terapia, può portare alla perdita di alcuni denti.
Una quota rilevante di queste patologie non viene attualmente diagnosticata né adeguatamente trattata.

Il modo più efficace per prevenire l’insorgenza di CARIE e PIORREA è il controllo della placca attraverso una efficace rimozione quotidiana (spazzolino e strumento interdentale) e attraverso sedute di igiene orale professionale periodiche (ogni 4-6 mesi).

Dott.ssa Tiziana Anzaldi

L’IGIENISTA DENTALE, in possesso di laurea di primo livello, è la figura professionale che si occupa di prevenire, intercettare e curare le malattie gengivali e parodontali e attuare tutte le strategie per rinforzare lo smalto fragile, bloccare le piccole carie attraverso:

  • Igiene orale professionale;
  • Istruzione personalizzata al corretto uso dello
    spazzolino e scovolino/filo interdentale;
  • Applicazioni di mousse/vernici al fluoro
    remineralizzanti;
  • Sigillatura dei solchi dei denti posteriori;
  • Programma di richiami di igiene personalizzati.
    Nei Poliambulatori San Flaviano sono presenti professionisti specializzati nella prevenzione e cura di queste patologia, attrezzature moderne, materiali innovativi, tecniche indolori in un ambiente moderno ed accogliente.Vi aspettiamo!
    Igienista dentale Dott.ssa Tiziana Anzaldi

POLIAMBULATORI SAN FLAVIANO
Via Garibaldi 35
25020 Pralboino BS
Tel. 030/954.649
www.poliambulatorisanflaviano.it

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email