E ora mi trovo qui, a piangere per l’unica persona per la quale io avrei fatto di tutto; per l’unica persona che ha scelto di fare l’unica cosa che sapeva mi avrebbe fatto malissimo.
Ho paura dell’abbandono; questo perché molte persone importanti hanno deciso di lasciarmi senza un ciao, ma semplicemente di voltarmi le spalle e lasciare la mia strada. Raccontare quello che ho dentro non è mai stato facile, ma con lei mi sono aperta e sono riuscita a raccontarle quello che provavo. Le ho pure parlato di come temessi un’ulteriore abbandono. Le ho spiegato che se una persona voleva chiudere i suoi rapporti con me bastava dirmelo, avvisandomi che non ci sarebbe più stata per me. Ho pregato la gente di non lasciarmi da sola di colpo. Eppure lei l’ha fatto.
Se n’è andata senza avvisare, facendo l’unica cosa che mi avrebbe fatto cadere a pezzi, mischiando ricordi e dolore a un gesto imperdonabile. Se sbagliavo, chiedevo scusa.
Se tenevo a una persona, la cercavo.
E lei lo sapeva. Lei sapeva tutto.
E senza un messaggio se n’è andata.
Mi ha reso felice e, come in un film, schioccando le dita, ha rotto quell’incantesimo, facendomi rompere nuovamente. Forse col tempo passerà, ma una cosa che alla gente non si può perdonare è quel gesto che ti distrugge. Ho paura dell’abbandono, lei lo sapeva e mi ha abbandonata. Lei sapeva tutto e sapeva che con quel gesto io mi sarei spezzata.
Eppure l’ha fatto.
E non si è più guardata indietro.
Valeggi Eleonora