Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ORIZZONTI

Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte.
Konrad Adenauer

Qualche giorno fa ho riletto un post e ho pensato a queste parole…

Sotto il cielo della malattia, gli orizzonti individuali sono davvero molto diversi. La condivisione di questa signora testimonia un modo possibile di percorrere una strada difficile, apre un orizzonte che allevia un po’ l’angoscia. Certo, non è possibile sapere quale potrà essere la nostra reazione a un duro colpo della vita e non penso solo alle malattie, ma ai tanti eventi dolorosi e pesanti che nell’arco di una vita prima o poi incontriamo.
Saremo forti abbastanza per reggere all’urto? Sapremo affrontarli senza venirne distrutti?
Le esperienze vissute, le riflessioni fatte, ciò che avremo maturato, le risorse che avremo coltivato, ci sosterranno? Non possiamo saperlo in astratto, lo scopriamo vivendo, calati nelle situazioni concrete.
Possiamo costruire la nostra casa su basi solide e con materiali di buona qualità, possiamo coltivare il nostro giardino: credo sia molto.
Penso alle tante storie che ho ascoltato, a quante durissime prove la vita può farti incontrare, e non vedo altra via che aggiungere vita ai giorni, come diceva la Levi Montalcini.
Così, ora depongo per un po’ le storie altrui, e mi fermo. Sono in vacanza: coltiverò il mio giardino con calma. Ho libri che mi aspettano, luoghi da visitare, amici con cui stare.
Rallento, e ci vuole tempo anche per questo.
Ma ora ce l’ho, e lo accolgo con gratitudine.
sguardiepercorsi

Condividi