Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Movies & Cocktail – Davide Manzoni & Gianfranco Di Niso

CARDINALE

ORIGINI E CURIOSITÀ
Pare sia stato proprio un cardinale che, durante uno dei suoi soggiorni a Roma, suggerì al barman la realizzazione di questo cocktail dal colore rosso carico. Il nome derivò di conseguenza da colui che solitamente indossava un vestito molto simile a quell’elegante tonalità.
INGREDIENTI
Gin, Campari, vermut dry.
PREPARAZIONE
Misurare in un cilindro graduato 4 cl di gin e versarlo in una caraffa di vetro. Ripetere l’operazione con 3 cl di vermut dry e 2 cl di Campari. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un cucchiaino a manico lungo per alcuni secondi. Servire il drink in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata in freezer (quando versate, fate attenzione a trattenere con il cucchiaino il ghiaccio nella caraffa).
USO CONSIGLIATO: perfetto come aperitivo.

Canape’ alla Provola

INGREDIENTI per 4 persone:
8 fette di pancarré, 8 piccole provole, 4 acciughe, 2 pomodori, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, rucola.
PREPARAZIONE
Privare le fette di pancarré della crosticina e tagliarle a metà, ottenendo dei triangoli, tostandoli successivamente sulla piastra da entrambi i lati. Disporli su di una griglia da forno e adagiare su ciascun canapè una provola affettata a ventaglio, ½ filetto d’acciuga e del pomodoro precedentemente lavato e tagliato a dadini. Salare e pepare a piacere,  infornando a 180° fino a che il formaggio non sarà quasi completamente fuso. Disporre a piacere i canapè su di un letto di rucola e servire ancora caldi, condendo con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di prezzemolo tritato.

Condividi