Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

MO. UP – MODEL UPDATE

Dal 25 novembre al 7 dicembre La Terza Piuma aps, promotrice di Fa.Re Bergamo presenta “MoUp | Model Update”, il progetto dedicato alla moda sostenibile per lo studio e la ricerca di un nuovo modello di filiera tessile, il più possibile resiliente e a basso impatto ambientale. Un percorso divulgativo e di condivisione, durante il quale si analizzeranno i processi di produzione e i risultati di ricerca in campo industriale, affrontando il tema del prodotto di qualità e della migliore relazione tra filiera e consumatore. Un piano multidisciplinare composto da incontri, esposizioni, presentazioni, proposte artistiche e ludiche.

MOUP [ mʊp ] è anche una parola scozzese usata per indicare il movimento rapido di denti e labbra nell’atto del rosicchiamento; e con questo progetto diventa la metafora della necessità di erosione dello spazio comunicativo dato al greenwashing con cui le multinazionali tendono a nascondere i propri difetti alle consumatrici e ai consumatori.

Tutta l’attività prevede 9 giorni con azioni aperte su vari fronti di cui 2 giornate di presentazione al pubblico mainstream, 5 momenti radiofonici creati con la collaborazione della webradio RadioBrusa, 3 giorni di eventi aperti a pubblico e imprese, 1 esposizione dedicata al mondo delle tinture naturali.

Il ricco calendario è ciò che rende MoUp uno dei tre eventi più importanti del 2022 di Fa.Re Bergamo, il programma provinciale sviluppato da La Terza Piuma aps, associato a Fashion Revolution Week e riconosciuto da Fashion Revolution Italia.

Collaborano all’evento Immobiliare della Fiera – Centro Piacentiniano che sarà sede dell’evento di apertura e chiusura; e Comune di Bergamo che ha consentito all’apertura straordinaria dell’Orto Botanico sezione di città alta in cui è installata la mostra dedicata al mondo delle piante tintorie dal titolo “Paradigma Sostenibile”.

Venerdì 25 novembre alle 11.00 presso l’Orto Botanico Lorenzo Rota – Città Alta si terrà la guida alla mostra “Paradigma Sostenibile”. Nel pomeriggio il Centro Piacentiniano – Sede Immobiliare della Fiera ospiterà l’incontro inaugurale (con Diretta radio – MOUP Channel). La serata proseguirà al Balzer per un momento conviviale e dj set.

Media partner di MoUp è RadioBrusa, progetto dell’associazione inTAB-APS, ideata da un gruppo di giovani ragazzi della provincia di Bergamo spinti dalla voglia di raccontare cosa accade nel proprio Paese e nel Mondo, e dalla passione per la musica. Le ragazze e i ragazzi di RadioBrusa ci accompagneranno lungo tutto il percorso e cureranno sei eventi radiofonici e due serate di dj set: 25 Novembre presso Balzer (Centro Piacentiniano) e 2 Dicembre presso California Bakery (Città Alta)

Sabato 03 e domenica 04 dicembre si svolgerà la due giorni dedicata al mondo delle giovani idee sartoriali e dei consumatori presso il Polo Ricettivo LIFE SOURCE in Via Briantea.

Nel corso delle due giornate si terrà il primo concorso di Fa.Re Bergamo, aperto a tutte le scuole e ai giovani talenti lombardi, che incontreranno una giuria di esperti del settore che verrà impegnata nella selezione dei migliori progetti sartoriali pervenuti.

I premi saranno direttamente forniti da Albini Group, Eurotessile spa con sede a Cavernago e Miti – Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili di Urgnano, coinvolte direttamente da La Terza Piuma aps, che forniranno i tessuti dei premi per i primi tre progetti selezionati durante il concorso.

La parte dedicata alle fasi di valutazione, oltre a quelle dedicate alla promozione delle possibilità di produzione a basso impatto ambientale e delle attività di ricerca nasce dall’esigenza di permettere alle aziende presenti: Albini Group e Eurotessile Spa di promuovere le loro soluzioni moda a basso impatto ambientale.

L’intero evento è realizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia.

Mercoledì 07 dicembre l’evento di chiusura sarà trasmesso in diretta su RadioBrusa. Nel corso della programmazione si comunicheranno i risultati del concorsi, si parlerà di ricerca nel campo tessile (In collaborazione con Albini Group – Albini Next) e si farà il punto sulla prima edizione di MoUp – Model Update e per finire, ringraziamenti e saluti.

Ufficio stampa La Terza Piuma

mail: comunicazione@laterzapiuma.it

cellulare +39 371 350 35 10

riferimento Alessandra Gabriele

Condividi