Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

MIX & SHAKE: COCKTAIL CLASSICI E MODERNI PER OGNI OCCASIONE

Mix & Shake (Edizione WHITE STAR).
L’intento con cui è nato Mix & Shake è quello di proporre un volume completo a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire l’affascinante universo del bere miscelato. Un manuale pratico e soprattutto chiaro, valido per il bartender professionista, per l’aspirante barista e per le persone comuni desiderose di realizzare a casa propria i numerosi cocktails in esso illustrati.
Quindi io e DAVIDE MANZONI (che da molti anni collabora con me) abbiamo iniziato nell’aprile dello scorso anno, una ricerca in merito all’argomento.


Il volume presenta ben 260 drink suddivisi in 5 capitoli: Anytime Cocktails, Happy Hour Cocktails, After Dinner Cocktails, Cool Drinks e Hot Drinks & Coffee, alternando cocktail “evergreen” come il Martini Cocktail, il celebre Cuba Libre e lo Stinger, a drink affermatisi come “nuovi classici”, tra cui la Caipiroska, il Cosmopolitan, il raffinato Apple Martini e numerosi altri a base di vino.


A ogni cocktail è dedicata una scheda esaustiva e di facile lettura che si articola nelle seguenti voci: Tecnica, Ingredienti (in centilitri per tutti, in once anglosassoni per barman professionisti freestyle), Preparazione e Uso consigliato.
Due voci spesso snobbate dalla letteratura sul bere miscelato arricchiscono le schede: tasso alcolico e apporto calorico. Una scelta certamente vicina alla professionalità di barman sempre più consapevoli dell’importanza di suggerire drink dall’adeguata gradazione alcolica e di educare gli estimatori a un bere “sano” e in armonia con il Codice della Strada.

Negli ultimi anni i colleghi bartenders si sono dedicati con eccellenti risultati all’arte degli “home made”, preparazioni sostitutive di sciroppi, liquori, bitter etc. che hanno personalizzato ed elevato qualitativamente numerosi locali. Tuttavia la filosofia che da un decennio caratterizza i miei volumi è stata quella di democratizzare il “conoscere riguardo al bere miscelato”, rendendolo così accessibile anche ai non professionisti. Per questa ragione in Mix & Shake troveranno spazio quasi esclusivamente ingredienti e preparati dal costo abbordabile ma di ottima qualità, come tutti gli sciroppi e le puree firmati Mixer. Ovviamente ciò non esclude in alcun modo la pregevole pratica dell’“home made” che da sempre mi affascina e utilizzo. In Mix & Shake hanno inoltre collaborato con me dieci bartenders. Amici di vecchia data alcuni, incontri recenti altri, ma tutti professionisti che hanno generosamente contribuito a dare lustro a questo volume grazie alle ricette da loro create.


Essendo appassionato di pellicole cinematografiche e DAVIDE laureato in cinema, ho inserito 40 pillole di cinema (cocktail nei film) legate al mondo della miscelazione. Più precisamente viene indicato quale momento del celebre film il cocktail viene ordinato o menzionato.
Lo sapete qual è il cocktail preferito da James Bond, l’agente segreto più celebre della storia del cinema? E il nome del drink che Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sorseggiano innamorati in Casablanca? Sfogliando Mix & Shake, tra il preparare un cocktail e l’assaporarne un altro, troverete le risposte e altro ancora.
Gianfranco Di Niso

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email