Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Microstage e Open-day al Centro Bonsignori

È cominciato il nuovo anno formativo al Centro Bonsignori di Remedello. Come sempre sono sei i percorsi professionali proposti: Agricoltura (zootecnia e vivaismo), Elettricità, Meccanica (macchine utensili), Motoristica (riparazione veicoli), Ristorazione, Servizi d’impresa (informatica e multimedialità).
Il Centro formativo professionale sta già pensando anche al prossimo anno, per questo motivo ha fissato le date dei Microstage e degli Open-day.

I Microstage si svolgeranno nelle settimane dal 24 ottobre al 3 novembre: lunedì 24 per la Ristorazione, martedì 25 per la Motoristica, mercoledì 26 per l’Agricoltura, giovedì 27 per Macchine utensili, venerdì 28 per Servizi d’impresa e giovedì 3 novembre per Elettricità.
Ogni Microstage occuperà il pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15; la prenotazione è obbligatoria al numero 030 957690. In queste date i formatori dei laboratori mostreranno le aule che rappresentano il “cuore” delle lezioni al Bonsignori. Al termine del Microstage, gli allievi che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado realizzeranno così un “prodotto-capolavoro” rappresentativo del settore.
Gli Open-day, che vanno prenotati allo stesso numero telefonico, avranno luogo sempre il sabato pomeriggio: il 19 novembre, il 3 dicembre e il 14 gennaio 2023. Durante i pomeriggi di scuola aperta, le famiglie potranno visitare il Centro Bonsignori e conoscere i formatori. Ma saranno gli attuali allievi a spiegare con parole semplici lo svolgimento delle lezioni tra aule e laboratori. Venerdì 16 dicembre si svolgerà poi un Open-day online.

Intanto i più di 700 allievi del Bonsignori hanno ripreso le lezioni. Gli studenti del primo anno sono stati accolti dai loro nuovo insegnanti e, per facilitare la conoscenza reciproca anche fra i ragazzi stessi, hanno trascorso una giornata all’aria aperta interamente dedicata a loro. Come vuole la tradizione, è stato raggiunto a piedi il Santuario della Madonna del Dosso di Casalmoro: dopo una riflessione guidata da padre Paolo Bergamini, i ragazzi hanno raggiunto l’oratorio per giocare insieme. Anche gli allievi del secondo anno hanno ripreso le lezioni, mentre quelli di terza e quarta sono pronti a intraprendere la consueta routine dell’alternanza scuola-lavoro, trascorrendo quattro giorni in classe e due in tirocinio nelle aziende del proprio settore.
Centro Bonsignori

Condividi