Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Marsiglia Qualità, purezza, neutralità questo è quanto si racchiude in una sola parola

Il Sapone di Marsiglia deriva dal Sapone di Aleppo: non a caso due delle città porto con Genova e Venezia più importanti del “mare nostrum” di Pliniana memoria……. 
Risulta quindi essere, il sapone di marsiglia, un prodotto che rappresenta migliaia di anni di cultura e di storia.  La tecnica di fabbricazione originaria della città di Aleppo, in Siria,  a base d’olio d’oliva e di alloro, a seguito delle crociate si spostò attraverso il bacino del Mediterraneo, passando per l’Italia e la Spagna, fino a raggiungere Marsiglia…..
Questo è solo l’incipt di un lungo percorso storico iniziato nel XII secolo, da quando passando per feste, guerre, oceani e territori sperduti, pestilenze e rinascite, dai nostri avi fino ad oggi, il sapone di marsiglia ha segnato usi e costumi di milioni di persone. Sapone solido o a scaglie, Liquido o in Polvere, per i panni o per i piatti, per i pavimenti o
per la casa in generale fino ad arrivare ad essere molto importante per la persona sotto forma di
Cremem Bagnoschiumam Burrocacaom Profumo…
Si! E’ proprio il suo  profumo che è diventato nei secoli inconfondibile e sinonimo di pulito impeccabile… Il Marsiglia da sempre è il segno di pulizia per eccellenza tanto che non è per caso che decine di compagnie produttive ne hanno fatto il loro simbolo inserendolo in quante più preparazioni possibili. Dai famosi panetti di sapone creati da piccoli mastri saponai, artigiani di sublime eccellenza di un tempo, ai più comuni prodotti industriali di facile reperibilità, il Marsiglia resta un prodotto che ha segnato e accompagnato la storia di ormai svariate generazioni.
Un prodotto quindi che ha affiancato ed inciso con la sua presenza per secoli, usi e costumi di popoli
molto diversi tra loro, di ceti sociali molto distanti ma accomunati da questa fragranza particolare e inconfondibile. Siamo convinti che anche nel nostro prossimo futuro il marsiglia, in ogni sua forma ricoprirà e manterrà un ruolo sicuramente centrale e importante della vita comune, nonostante le mille innovazioni in arrivo e il continuo fermento di molti per cercare qualcosa che possa sostituirlo e diventarne il degno erede.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email