Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

MADONNA “FROZEN”

Hit Parade dal 16/03 al 23/03/1998

  1. Frozen – Madonna
  2. My heart will go on – Celine Dion
  3. Give me love – DJ Dado feat. Michelle Weeks
  4. L’impossibile vivere – Renato Zero
  5. Torn – Natalie Imbruglia
  6. Never ever – All Saints
  7. 7 Gotta lot of love – Chase
  8. High – Lighthouse Family
  9. The angel and the gambler – Iron Maiden
  10. Feel it – Tamperer feat. Maya
  11. Peace – Blackwood
  12. History repeating – Propellerheads feat. Shirley Bassey

MADONNA “FROZEN

Frozen è un brano musicale della cantautrice statunitense Madonna, tratta dal suo settimo album in studio Ray of Light (1998). È stato pubblicato il 23 febbraio 1998 dalla Maverick Records ed è stato incluso nelle raccolte GHV2 (2001) e Celebration (2009). Dal punto di vista musicale, Frozen è una ballata elettronica, il cui testo parla di un uomo freddo e senza emozioni. Se nel primo verso il ritmo è ancora medio, con l’arrivo del ritornello viene aggiunto un ritmo più dance accompagnato da suoni ambientali.
Nel secondo verso, il testo diventa più profondo: “Love is a bird, she needs to fly” (l’amore è un uccello, ha bisogno di volare). Santiago Fouz-Hernández e Freya Jarman-Ivens, autori di Madonna’s Drowned Worlds, hanno commentato che la canzone si ispira fortemente a diversi stili musicali, dalla Musica classica contemporanea, come il neoromanticismo, all’opera italiana, in particolare alla Madama Butterfly di Puccini e all’Aida di Giuseppe Verdi.
Nella voce di Madonna, durante la canzone, manca il vibrato, e questo ha portato ad una comparazione con la musica medievale. In un’intervista per il The New York Times, Madonna ha affermato che il testo «parla di ritorsione, di vendetta, di odio e di rimpianto.
Tutti diranno che la canzone riguarda Carlos [suo ex fidanzato], ma non è così: parla delle persone in generale».
Il brano ha ricevuto pareri favorevoli dai critici musicali, alcuni dei quali lo considerano come staccato dal resto dell’album. In effetti, Frozen fu descritto come un’opera maestra mentre il suo suono e il suo ritmo melodico furono definiti cinematografici.


Il brano, comunque, riscosse un ottimo successo in tutto il mondo: negli Stati Uniti, ad esempio, ha raggiunto la 2ª posizione nella Billboard Hot 100, diventando il sesto brano dell’artista a raggiungere tale posizione in questa classifica; nel frattempo, raggiunge la prima posizione della Hot Dance Club Play.
Inoltre, Frozen è stato un notevole successo mondiale, raggiungendo le prime posizioni in molti paesi, tra cui Italia, Spagna, Canada e Regno Unito. Sal Cinquemani di Slant Magazine ne ha dato una recensione positiva: «uno dei grandi capolavori pop degli anni ‘90.
Il testo è semplice, ma le sue dichiarazioni sono grandi». In una recensione a parte, Larry Flick ha definito la canzone «una splendida incursione nel regno della musica elettronica, che verrà applaudita dai puristi underground.»
Il video ufficiale è stato diretto da Chris Cunningham ed è stato girato al Cuddeback Lake nel deserto del Mojave, in California.
Fonte: Wikipedia

Condividi