Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LUCIFER

Lucifer è una serie televisiva statunitense di genere urban fantasy, police procedural e commedia drammatica sviluppata da Tom Kapinos trasmessa per la prima volta sul canale americano Fox dal 25 gennaio 2016. La serie è prodotta da Jerry Bruckheimer, DC Comics e Warner Bros. Television. Costituisce la trasposizione televisiva del fumetto omonimo, pubblicato dalla casa Vertigo e scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman.
Trama
Nel 2011 Lucifer, annoiato del suo ruolo di signore degli Inferi e rancoroso nei confronti di Dio, suo padre, per averlo fatto cadere all’inferno, abbandona il suo regno insieme all’alleata Mazikeen e si trasferisce a Los Angeles dove apre un night club di nome “Lux”, che in breve tempo diviene molto conosciuto grazie al giro di favori che il suo nuovo proprietario dispensa a più parti.
Circa cinque anni dopo, una serie di circostanze portano Lucifer a conoscere la detective Chloe Decker. Sebbene suo fratello, l’angelo Amenadiel, insista continuativamente per farlo tornare all’inferno, Mazikeen gli fa notare come in lui stiano nascendo sentimenti umani e abbia infine scoperto di essere diventato mortale. Lucifer continua a collaborare con Chloe, con la quale nasce un rapporto affettuoso ma conflittuale, tanto da dover ricorrere alle frequenti visite dalla terapista Linda Martin.

Accoglienza
La prima stagione di Lucifer ha ricevuto recensioni per lo più negative da parte della critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 49% delle 43 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo, con un voto medio di 5,36 su 10; il consenso critico del sito recita: “Lucifer ha un fascino sessuale, ma il formato procedurale poliziesco dello show mina una premessa potenzialmente divertente.” Su Metacritic detiene un punteggio del 49 su 100, basato sul parere di 24 critici.
Le successive stagioni hanno ricevuto recensioni più positive. Su Rotten Tomatoes la seconda stagione detiene 7 recensioni tutte positive, con un voto medio di 7,83 su 10 e il consenso: “Tom Ellis continua a brillare come la stella del mattino, anche se forse potrebbe volare più in alto se non fosse bloccato in un formato così familiare”.
Casi legali e mediatici
L’associazione americana One Million Mom, un’organizzazione cristiana no-profit, ha deciso di indire una petizione contro la serie. Secondo l’associazione la serie “è spiritualmente pericolosa; glorifica Satana come se fosse una persona in carne e ossa apprezzabile e che si preoccupa degli altri”

CITAZIONI: “LUCIFER”

Il primo amore eri tu.
Lo sei sempre stata.
LUCIFER MORNINGSTAR

Lucifer: “Non ho potere sui peccati, dovrei avere un permesso speciale.
Io faccio emergere i desideri proibiti delle persone. Più un umano è semplice,
più è facile. Più è complesso, più diventa interessante ed eccitante. Ma non i peccati, quelli dipendono da voi umani.”

Vuoi proteggere me dal male
o il mondo dal male che c’è in me?
LUCIFER MORNINGSTAR

Ti sarò sempre accanto.
Considerami come il tuo Diavolo custode.
LUCIFER MORNINGSTAR

La scelta è una cosa bizzarra.
Uno ha opzioni diverse, circostanze diverse,
finiranno per essere diversi a loro volta?
Di certo potrebbero ritrovarsi con un lavoro diverso o trovare ispirazione
da persone diverse, ma nel profondo,
continueranno a essere la stessa persona?
DIO

Ilaria Boffetti

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email