Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LO SPORT IN VALIGIA

Nuova rubrica ai nastri di partenza: sport e benessere psicofisico a cura di Roberta Cappelluti, laureata in Psicologia dinamico-clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, lavora presso il Ministero della Salute e scuole calcio di Elite della Regione Lazio.

Ebbene si non dimentichiamoci, tra tutte le cose, di mettere nella valigia della nostra prossima vacanza estiva lo sport! E’ vero che vacanza è sinonimo di relax, pisolino, e qualche drink e cibo di troppo ma non dimentichiamoci mai di prenderci cura di noi stessi perché sport non è solo sinonimo di bellezza esteriore ma anche e soprattutto del nostro benessere interiore!


Una buona routine potrebbe essere quella di praticarlo anche per soli venti minuti ogni mattina (o almeno una mattina si e una no) prima di una ricca colazione per poi iniziare la giornata con il piede giusto. Perché lo sport al mattino, al contrario di ciò che si può pensare, ricarica l’organismo di tutte le energie essenziali (sia fisiche che mentali) e ci aiuta ad affrontare la giornata al meglio. In più aiuta ad attivare il nostro metabolismo; in questo modo siamo anche più propensi, e con meno senso di colpa, ad assaporare le varie prelibatezze culinarie che ci concediamo in relax.


E poi che dire delle numerose attività che si possono fare outdoor? Dal kayak ed immersioni in mare, al climbing o ciclismo in montagna e più in generale attività diverse dal solito.
Per il piacere di vivere nuove esperienze, ma anche per aumentare l’autostima scoprendo di possedere abilità che non sapevamo neanche di avere. Sia da soli che in compagnia, sia di coppia che in gruppo od in famiglia con i più piccolini. Il bello e l’utile delle vacanze sta proprio nel fatto che sono il momento giusto per fare cose non guidati dal senso del dovere, ma dal piacere di fare qualcosa di buono per se stessi e con chi più abbiamo piacere di avere accanto.


Un modo ancora più profondo, ed a contatto con la natura, per conoscere i luoghi che ci ospiteranno per le nostre vacanze. Dopo mesi e mesi di lavoro o di studio e dopo il lungo periodo stress collegato al Covid, ecco finalmente arrivata l’ora di andare in vacanza. Il peso dell’anno trascorso si fa sentire, è importante quindi, durante gli ultimi giorni lavorativi o nella corsa alle prenotazioni, avere pensieri positivi e ricordarsi che il duro lavoro verrà presto ricompensato.

Una volta iniziate le ferie è bene staccare completamente la testa dalle preoccupazioni del lavoro e della quotidianità, così da godere di un riposo reale nei giorni di vacanza. Lo sport outdoor e l’esercizio fisico in generale fanno sentire bene e rappresentano anche un modo efficace per attenuare le tensioni psicologiche e ripresentarti ai blocchi di partenza con la giusta energia e dinamismo.


L’obiettivo principale? Rigenerarsi.
Mai come nell’ultimo periodo, infatti, le persone hanno realizzato quanto i viaggi siano importanti per ricaricarsi, scegliendo con grande cura la propria meta. Vacanza con la V maiuscola quindi all’insegna del benessere fisico e mentale!


E che dire anche di un bel centro spa contro ogni stress e tensione, fra massaggi e programmi rigeneranti, antistress, sportivi o finalizzati a migliorare la qualità del sonno e il proprio sistema immunitario. Insomma a chi ora non è venuta voglia di prenotarsi una bella vacanza, sport incluso?
Roberta Cappelluti
Psicologa dello Sport

Condividi