Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LEGGERE

I libri sono magie portatili.
Stephen King

Quanto è strano che al giorno d’oggi qualcuno si sieda e tiri fuori un libro? Già. Un libro.
Ormai non se ne vedono più di persone che, mentre aspettano qualcosa o qualcuno, si mettano a leggere un bel libro.
Sono tutto troppo concentrati dalla tecnologia che li circonda. Nessuno ha tempo per leggere, anche solo 5 pagine di un libro, ma hanno tutti tempo per stare sui social.
Giustamente è più importante vedere cosa fanno gli altri nelle proprie vite che entrare in un mondo parallelo. Secondo me, quello che la gente non capisce è che il libro è capace di fare cose speciali: ti fa sentire in un’altra dimensione, lasciandoti però nella tua vita. Appena un ragazzo/a prende in mano un libro, si annoia subito, senza fare il minimo sforzo di aprirlo.
lo ho trovato riparo nella lettura, un posto sicuro dove andare quando le giornate non andavano bene o erano troppo perfette.
La lettura ti prende e ti trasporta in un’altra dimensione e per poco tempo ti fa sentire bene, facendoti dimenticare tutto il resto del mondo.
A scuola, quando la professoressa interroga, vedo tutti che stanno al telefono o dormono.
lo non esito neanche un secondo e mi metto a leggere, perché mi posso sentire libera.
Quando la mattina devo prendere il pullman per andare a scuola, mi metto lì seduta e leggo.
Vedo, però, gli sguardi strani della gente.
“Cosa fa questa? Legge!?” Leggere non fa più parte di questa generazione. La lettura è entrata nelle nostre vite piano piano, senza fare rumore; e così piano piano, rischia di andarsene.

Una volta Mason Cooley disse:
“Leggere ci da un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”
Molte volte mi sento ingabbiata nella mia vita e vorrei solo essere altrove; ma non posso.
Leggere, però, mi aiuta a credere di essere dove voglio essere. Mi fa vivere quella vita perfetta che tutti vogliono, ma allo stesso modo mi fa piangere, soffrire e divertire.
Mi fa pesare le emozioni senza che io le senta. Mi fa capire la vita, aiutandomi a conoscerla.
Molte volte un solo libro mi ha aiutato nella mia vita e molti libri sono entrati nel mio cuore.
Quando da piccola mi chiedevano cosa volevo per il compleanno, rispondevo che volevo un libro. Quando adesso mi chiedono cosa voglio per il compleanno, rispondo che voglio un libro.
Voglio conoscere tutti i mondi paralleli alla mia vita, restando però in quella che mi hanno dato.

“Più leggi, più cose saprai. Più impari, in più posti andrai”
Dr. Seuss

“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”
Wisława Szymborska


Mi ricordo che quando ero bambina, andavo a vedere le partite di calcio di mio fratello e passavo metà tempo a guardare la partita e metà a leggere. Oppure quando a scuola avevo un’ora libera e vedevo gli altri bambini giocare tra loro, io restavo seduta sulle scale con il mio libro in mano e il cappuccio calato. Non volevo che gli altri vedessero le emozioni che provavo leggendo, perché mi vergognavo di fare qualcosa di “strano”, di “diverso” da quello che gli altri facevano. Poi ho smesso. Un giorno ho tolto il cappuccio e lasciato che gli altri vedessero le emozioni che provavo leggendo un libro, pagina dopo pagina.
Eleonora Valeggi

Condividi