Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“LE PRIME LUCI DEL MATTINO” di Fabio Volo

Fabio Volo è nato nel 1972. Voce del programma di Radio Deejay “Il Volo del mattino”, è stato uno dei presentatori del programma televisivo “Le Iene”, e ha condotto “Ca’ Volo” su MTV. Ha scritto: Esco a fare due passi (Mondadori 2001), È una vita che ti aspetto (Mondadori 2003), Un posto nel mondo (Mondadori 2006) e Il giorno in più (Mondadori 2007). Nel 2002 ha condotto il programma “Il Volo di notte” su La7, e ha interpretato il suo primo film, “Casomai”.
Elena fa un sogno nel quale si sente completamente diversa dalla realtà che sta vivendo, si vede eccitata e felice per un appuntamento con un uomo. Si sveglia, la realtà non è così; il suo matrimonio si sta trascinando senza più la complicità di due persone che si amano e si condividono, ha imparato a fingere che tutto proceda come nei primi tempi,ad imitare la felicità che vede nelle coppie amiche e tutto per evitare che Paolo possa leggerle dentro l’inquietudine e la tristezza che la pervade. A volte lei stessa non riesce a distinguere la realtà dalla finzione. Lei che aveva sempre saputo quali scelte fare, quello che avrebbe voluto essere, come doveva essere il suo matrimonio ed il suo futuro. Ora si trova a pensare se fosse proprio così o se invece si fosse imposta tali scelte che nel tempo si erano affievolite ed il suo immaginario scontrato con quella quotidianità che tutto appiattisce. Questo è un flash back di Elena che sta rileggendo le pagine del suo diario scritto quando era una donna completamente diversa da quella che è oggi e questo romanzo narra, tra presente e passato, il viaggio introspettivo nella sua vita. La prende un’infinita tenerezza verso la persona che era allora e vorrebbe rassicurarla sul suo futuro perché nonostante le scelte che hanno comportato ansie e dolore è soddisfatta della donna che è diventata e del presente che sta vivendo.
Non si capacita di aver sbagliato, voleva lottare per salvare il suo legame, voleva parlarne con Paolo ma per lui non era mai il momento opportuno,  si era appiattito in quella routine più di lei e faticava ad ammettere di non essere riuscita ad avere quel legame che aveva sognato e che, dall’apparenza, gli altri invidiavano. Pensava di aver giocato bene le carte della partita della sua vita ma il destino, un giorno, gliele  ha rimescolate; ad una riunione di lavoro incontra uno sconosciuto  i cui occhi si fissano nei suoi; sembrano inchiodarla al muro, e lei, come non succedeva da tempo, si è sentita desiderata. La passione e il desiderio si affacciano nel grigiore delle sue giornate costringendola a mettersi in discussione. Lotterà a lungo, ma invano, contro i sensi di colpa; comprende che c’è una alternativa alla routine che sta vivendo  e che merita ancora d’essere felice. Il rapporto che vivrà con quest’uomo sarà travolgente e passionale, (descrizioni dettagliate tipo film “Nove settimane e mezzo) le farà scoprire la vera donna sensuale che è e che non è mai stata perché intenta ad interpretare i vari ruoli che si era imposta. Con  questa consapevolezza  troverà il coraggio e la forza di fare le scelte per se stessa e non per come vorrebbe gli altri la vedessero..…..
Un libro intenso che mette a nudo la personalità del personaggio svelando la capacità dell’autore (uomo) di penetrare così a fondo l’animo femminile passando attraverso l’esperienza fallimentare del suo matrimonio, i timori del rimettersi in gioco ed il coraggio di buttarsi e voltare pagina.  Un monito a ponderare bene il legame del matrimonio ma anche a non adagiarsi a subire situazioni di convivenza divenute logoranti per la paura di affrontare l’incognita del futuro.
Gaboardi Angela

Condividi