Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LA GUERRA DEI ROSES

Titolo originale – The War of the Roses

Paese di produzione – USA
Anno – 1989
Regia – Danny DeVito
Cast – Michael Douglas, Kathleen Turner,
Danny DeVito

L’avvocato Gavin D’Amato, per convincere un suo cliente a ripensarci sul divorzio dalla moglie, gli racconta la storia dei coniugi Rose, e da qui si dipana il film attraverso un complesso schema di flashback.
Oliver e Barbara Rose si conoscono a un’asta di beneficenza, si piacciono, innamorano, fidanzano e in seguito sposano, e dal matrimonio nascono anche due figli.
Oliver è un rampante avvocato, guadagna molto bene, lui e la moglie sono innamoratissimi, pare che stiano vivendo appieno il Sogno Americano, ma il matrimonio comincia presto a deteriorarsi a causa della diversità caratteriale sua e della moglie, sino al giorno in cui, a causa di un presunto collasso di Oliver, rivelatosi poi un falso allarme, Barbara non si presenta all’ospedale e la sera stessa gli chiede il divorzio, avendo intuito di non amarlo più e che una possibile vita senza di lui la rendesse più felice.
L’avvocato tuttavia non si rassegna a voler lasciare la casa e qui comincia un turbinio di dispetti e atroci scherzi giocati a vicenda fra lui e l’ormai ex moglie sino a culminare in un finale inaspettato…
Buona narrazione e ottima la regia dinamica di De Vito, il quale cerca di mostrare in chiave comica “dark” la fine di un matrimonio e l’insorgere di tutte le remore fra i due coniugi, sino a quel momento tenute nascoste.
Lo spettatore non può fare a meno di cercare di seguire fino in fondo la storia senza sapere se aspettarsi un lieto fine o un insolito epilogo.
Da non perdere per gli amanti del genere “commedia nera”.

Condividi