Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“La ferocia con il pizzo” il libro di Lisa di Giovanni che ad un anno dalla sua pubblicazione conquista ancora il suo pubblico

Editore: Jolly Roger
Genere: Poesia
Numero pagine: 101
Anno di pubblicazione:
Prima edizione dicembre 2022

Ecco “La ferocia con il pizzo” di Lisa Di Giovanni, edito da Jolly Roger edizioni. A distanza di un anno dalla sua pubblicazione, il libro di poesie di casa Jolly Roger conquista ancora il suo pubblico.
Una poetica “popolare” quella di Lisa di Giovanni, capace di parlare ad un pubblico medio senza presunzione alcuna. È una poetica semplice e diretta, quella scelta dalla sua autrice, che sembra come ispirata da Muse invisibili nella sua missione.
Sono i sentimenti, la parte essenziale della vita e del componimento poetico. Da qui i versi di “Senza l’amore”, i quali raccontano che l’esperienza umana senza i sentimenti perde totalmente valore. Accanto a tali tematiche se ne stagliano di ulteriori, di eguale importanza, come lo scorrere veloce del tempo, gli astri celesti, la potenza della natura, e la passionalità.

Un chiaro invito quello dell’autrice ai suoi lettori, ovvero di lasciarsi andare alle esperienze, traendone il meglio. Da qui il commento della dottoressa Maura Ianni: «Il sentimento è qui ben sintetizzato in ogni sua parte, ma mai e poi mai anestetizzato perché non lo merita. Deve essere vissuto fino in fondo, senza alcuna paura o piccola remora. Sa essere morbido e avvolgente come un caldo abbraccio e una coperta di lana colorata, ma anche ferire con ferocia, che talora è solo apparente, altre volte con delicatezza, con il pizzo per l’appunto.»

Pagina dopo pagina, l’autrice si mette a nudo svelando i suoi pregi, ma anche le sue fragilità, in una miscellanea coinvolgente dove l’autrice mostra i pezzi della sua anima.
Ciò che si evince dai suoi componimenti è l’attaccamento alla natura, la voglia di abbandonarsi alla passionalità, la forza degli amanti, i quali vincono su tutto. Una serie di argomentazioni vincenti che pagina dopo pagina, accompagnano il lettore in un’esperienza poetica senza pari.

Un viaggio sensoriale, quello proposto dalla Di Giovanni, che attraverso le sue poesie permette un viaggio coinvolgente attraverso sé stessi. Un’esperienza unica nel suo genere, che ben si abbraccia alla vita, ai sentimenti, al calore, al crepuscolo. Ciò che salta all’occhio è l’accostamento di esperienze opposte, tutte collegate da un file rouge: l’amore. I due opposti, così, nelle poesie della Di Giovanni, si avvicinano, e man mano in una continua dicotomia si sfiorano, proprio come succede al sole e alla luna.
Il ritmo è continuo e definito, si rallenta grazie all’utilizzo di numerosi enjambement. Si passa da scenari di luce, a quelli di buio, con una velocità strabiliante. La voglia di reagire e di farcela, sovviene pagina dopo pagina, ed esplode nel componimento “La buona stella”, dove la voglia di andare avanti, accoglie il lettore con una ventata sferzante. Una raccolta, quella di casa Jolly Roger, capace di regalare perle su perle, di grande rarità, per accompagnare l’essere umano nell’esperienza poetica più coinvolgente della sua vita.

CONTATTI AUTORE
www.lisadigiovanni.it
Twitter: @LisaDiGiovanni2    
Fb: https://www.facebook.com/lisalalibellula  
In.:  https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/
https://info9377839.wixsite.com/jollyroger

Condividi