Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO BONSIGNORI DI REMEDELLO: DAL 1° SETTEMBRE 2021 SARÁ REALTÁ

La scuola superiore statale I I S Bonsignori, da alcuni anni sottodimensionata, e che rischiava di essere annessa ad altre realtà ben lontane dalla storica cultura remedellese, é stata assorbita dall’Istituto Comprensivo Statale di Remedello dando vita appunto all’Omnicomprensivo. Una nuova realtà di Scuola e di Formazione é nata, frutto di un laborioso progetto dell’Amministrazione Comunale che ha voluto saldamente vincolare il Bonsignori al nostro Comune.
Remedello dovrà ritornare un polo scolastico importante e di eccellenza. Siamo la prima scuola di questo genere in provincia di BS e la quarta realtà in Lombardia. Ringraziamo la Provincia di Bs e il Provveditorato agli Studi di Bs per aver creduto nel nostro progetto innovativo. Ringraziamo la Regione Lombardia, l’Istituto Superiore Bonsignori, l’Istituto Comprensivo Statale di Remedello ed il collaboratore all’Istruzione prof. ANTONIO PORCARO per aver supportato l’Amministrazione in questo percorso.

Cosa cambierà per gli studenti?
I nuovi studenti saranno alunni dalla scuola per l’Infanzia sino alle Superiori nello stesso Istituto, e che avrà anche una maggiore offerta formativa.I vari organi degli ordini di Istruzione dell’Omnicomprensivo avranno piena conoscenza delle informazioni personali dei Ragazzi. Il nuovo Istituto partirà da circa 1300 Studenti e avrà un unico Dirigente Scolastico per tutti gli ordini di Scuola.
COSA cambierà per il personale scolastico docente, ATA e CS?
Lavoreranno per un nuovo istituto che sarà potenziato e avrà maggiori disponibilità per gli organici potendo usufruire delle cattedre, in base all’abilitazione, su tutto il percorso verticale di insegnamento. I Cs avranno titolarità su un unico Istituto con ben 9 plessi scolastici. Verranno create commissioni per i vari ordini di insegnamento ma i colleghi insegnanti saranno tali per tutti gli ordini di Scuola con maggiore stimolo alla collaborazione reciproca poiché al centro della scuola verrà posto il discente e attorno a lui si creerà la didattica delle competenze dall’Infanzia sino al diploma di maturità necessaria per farlo cittadino con la C maiuscola.
Cosa Cambierà per il nostro Comune?
Una sfida da vincere per rilanciare Remedello come polo scolastico di eccellenza. Avverranno nuovi investimenti per migliorare le infrastrutture connesse al nuovo polo come la bretella Bonsignori. Maggiori economie legate al nuovo afflusso scolastico. Maggior prestigio nel panorama interprovinciale. La soddisfazione di creare i cittadini del domani con una formazione basata sulle tradizioni storiche e culturali del nostro posto. Un risultato importantissimo per il nostro territorio e le province di Mantova e Cremona limitrofe, raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune, Scuole, Provveditorato agli studi di Brescia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia. Una sfida grande che tutti abbiamo deciso di accettare insieme.
Comune di Remedello (Bs)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email