Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Iscrizioni aperte per il Corso ASA al Centro Bonsignori

Comincerà il 3 ottobre, nel Centro AFGP Bonsignori di Remedello, il corso per Ausiliario Socio Assistenziale.
L’istituto formativo bresciano, noto per i suoi sei percorsi professionali, ha così lanciato questa nuova proposta aprendo le iscrizioni al corso ASA.

Aderire è gratuito e facile: bisogna sottoscrivere una domanda di iscrizione completa di dati anagrafici, fotocopia della carta d’identità, codice fiscale e titolo di studio necessario (licenza media).
Per chiarimenti e iscrizioni, telefonare al numero 030 957690 dal 25 agosto al 20 settembre.


Come altri requisiti di ammissione, è obbligatorio essere maggiorenni, avere il Green pass ed eseguire l’accertamento sanitario preventivo a cura del medico competente.
È poi necessario essere inoccupati, poiché il corso si svolge in orario diurno: sono 30 le ore settimanali previste, sino a raggiungere le 800 ore totali (di cui 450 di formazione d’aula e 350 di tirocinio).

Le lezioni teoriche, che comprenderanno anche 100 ore di esercitazioni, sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: legislativo-istituzionale, tecnico-operativa, psicologia e ambito sociale, teoria igienico-sanitaria e tecnica fisioterapica.

L’Ausiliario socio assistenziale è un operatore professionale che opera interventi diretti con utenti in difficoltà, a supporto della loro vita quotidiana, e collabora con altri professionisti (infermieri, medici, terapisti) eseguendo le loro indicazioni. L’ASA inoltre svolge attività indirizzate a mantenere il benessere psicofisico dell’utente e a ridurne i rischi di isolamento, supporta l’utente negli aspetti di autonomia personale e opera coi servizi di assistenza domiciliare per anziani o persone con disabilità.

Alla fine del corso, l’attestato di competenze ASA viene rilasciato da regione Lombardia. Prima di cominciare, è prevista una selezione orientativa a cura del Centro Bonsignori per verificare il livello motivazionale e culturale.

Il corso è finanziato dall’Agenzia Umana attraverso il Fondo Forma.Temp e la frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore totale.

Le 350 ore di tirocinio verranno svolte nei servizi socio-assistenziali: il Centro Bonsignori sta già collaborando, in quest’ottica, con le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) del territorio, da cui ha ricevuto molte richieste per l’impiego di ASA.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email