Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Iscrizioni aperte per il Corso ASA al Centro Bonsignori

Comincerà il 3 ottobre, nel Centro AFGP Bonsignori di Remedello, il corso per Ausiliario Socio Assistenziale.
L’istituto formativo bresciano, noto per i suoi sei percorsi professionali, ha così lanciato questa nuova proposta aprendo le iscrizioni al corso ASA.

Aderire è gratuito e facile: bisogna sottoscrivere una domanda di iscrizione completa di dati anagrafici, fotocopia della carta d’identità, codice fiscale e titolo di studio necessario (licenza media).
Per chiarimenti e iscrizioni, telefonare al numero 030 957690 dal 25 agosto al 20 settembre.


Come altri requisiti di ammissione, è obbligatorio essere maggiorenni, avere il Green pass ed eseguire l’accertamento sanitario preventivo a cura del medico competente.
È poi necessario essere inoccupati, poiché il corso si svolge in orario diurno: sono 30 le ore settimanali previste, sino a raggiungere le 800 ore totali (di cui 450 di formazione d’aula e 350 di tirocinio).

Le lezioni teoriche, che comprenderanno anche 100 ore di esercitazioni, sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: legislativo-istituzionale, tecnico-operativa, psicologia e ambito sociale, teoria igienico-sanitaria e tecnica fisioterapica.

L’Ausiliario socio assistenziale è un operatore professionale che opera interventi diretti con utenti in difficoltà, a supporto della loro vita quotidiana, e collabora con altri professionisti (infermieri, medici, terapisti) eseguendo le loro indicazioni. L’ASA inoltre svolge attività indirizzate a mantenere il benessere psicofisico dell’utente e a ridurne i rischi di isolamento, supporta l’utente negli aspetti di autonomia personale e opera coi servizi di assistenza domiciliare per anziani o persone con disabilità.

Alla fine del corso, l’attestato di competenze ASA viene rilasciato da regione Lombardia. Prima di cominciare, è prevista una selezione orientativa a cura del Centro Bonsignori per verificare il livello motivazionale e culturale.

Il corso è finanziato dall’Agenzia Umana attraverso il Fondo Forma.Temp e la frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore totale.

Le 350 ore di tirocinio verranno svolte nei servizi socio-assistenziali: il Centro Bonsignori sta già collaborando, in quest’ottica, con le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) del territorio, da cui ha ricevuto molte richieste per l’impiego di ASA.

Condividi