Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

INVITI NON SOLO A NATALE

Nel corso degli anni non mancano certo le occasioni per festeggiare in compagnia: compleanni, nascite, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari, diplomi, lauree, Natale, Pasqua, ecc.. Spesso però si ha voglia di invitare amici o parenti anche senza motivi particolari, per un pranzo o una serata in buona compagnia. Quel che conta davvero, infatti, almeno per me, non è il cibo fine a sé stesso, seppure da buona cuoca e altrettanto buongustaia, lo apprezzi sempre; neppure la casa, modesta o lussuosa, né tantomeno tovaglia e stoviglie costose e firmate: la felicità di ritrovarsi insieme per una bella chiacchierata, una risata, a volte una lacrima, questa è l’atmosfera che mi fa desiderare un invito da fare o da ricevere.

Ecco allora che so gustare una spaghettata al pomodoro, o qualsiasi altro semplice piatto, al pari o forse più di menù sofisticati!! Per fortuna ho amici e parenti che condividono questi miei pensieri, con i quali ho trascorso spesso (e spero di trascorrere ancora) qualche ora a casa mia o a casa loro, anche solo davanti a una bibita e un dolcetto, senza pretese, senza sentirsi giudicati per l’abbigliamento, per la spontaneità e le sane risate, magari per battute ruspanti!! Nei momenti più malinconici o difficili, riprendere queste buone abitudini, con persone care, è davvero una medicina antidepressiva!!

Proprio dopo un periodo tremendo come quello degli ultimi anni, si sente il bisogno di rivivere una normalità fatta principalmente di rapporti umani, di ritornare a fare lunghe chiacchierate con i propri affetti tra ricordi e progetti, di lasciarci alle spalle paure e incertezze destabilizzanti.

Chi l’ha vissuto in solitudine, desidera ancora di più un abbraccio e buona compagnia per non lasciarsi sopraffare da pensieri negativi, molto più pesanti da superare, se si è da soli. Sembra finalmente esserci uno spiraglio di concreta speranza, che ci auguriamo sia duraturo!
Con intelligenza e moderazione, dunque, festeggiamo, magari nulla di speciale, se non la fortuna di essere ancora qui, in buona salute e con tanta voglia di vivere, non sopravvivere!
Ornella Olfi

Condividi