Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DELLA PROLOCO DI CALVISANO RICCARDO MIGLIORATI CONTI

Ed eccoci nuovamente assieme amici a leggere i pensieri e le emozioni espressi da un volontario, questa volta ho accolto la richiesta di un consigliere della ProLoco: Riccardo Migliorati Conti.

Ciao Riccardo direi di cominciare con le presentazioni…
Sono Riccardo Migliorati Conti, ho 38 anni, la mia compagna si chiama Federica e siamo genitori di una splendida bimba, Elena.

Perché hai sentito il bisogno di volere rendere pubblico il tuo pensiero? (Cosa assolutamente lecita ma molto inusuale)
Sono 9 anni che collaboro come volontario Proloco ed ho sempre preferito lavorare dietro le quinte mandando avanti Te come persona di riferimento. La scelta è stata dettata dal fatto che sei un’ottima rappresentante e che non hai paura di metterci la faccia.Ma ad oggi noto che la Proloco viene spesso confusa con altre associazioni e a volte con il comune stesso. Ecco perché ho deciso di salire in cattedra ed espormi per dire: LA PROLOCO C’È !!! Abbiamo all’attivo, solo nell’anno 2024 appena iniziato, più di 40 eventi (culturali, di spettacolo e manifestazioni). Siamo fra le 5 Proloco più attive in Lombardia.
E credo che nessuno lo sappia, ecco perché ci tenevo a dire la mia.
Non ho tenuto il conto degli eventi, effettivamente più di una persona mi ha detto “A Calvisano siete sempre in festa!” e la cosa mi fa molto piacere naturalmente, noi possiamo solo regalare alla nostra gente momenti sereni e creare occasioni di guadagno per le nostre attività locali.

Raccontami, che cosa ti spinge ogni volta a dedicare tutto il tempo che io, che sono un po’ una despota, ti chiedo, per seguire i nostri eventi?
Perché ci Credo. il tempo dedicato è tanto (VERO), ma questo vale per tutti i progetti importanti. Se ci credi e vuoi che si realizzino NON CONTA: il tempo, lo sforzo, la pianificazione, le richieste, non contano nulla.
Conta solo il risultato Finale. Comunque la spinta è sempre data dalla convinzione di star operando bene per la mia Comunità.

Quali sono le iniziative che ti hanno creato più entusiasmo?
Scegliere fra tutti gli eventi non è semplice, ma ti dirò… fra tutti ho un debole per il PALIO DELL’OCA, un evento che ogni anno è in continua evoluzione. Sono certo che un giorno, la distribuzione del Pane di San Michele, collegata al Palio, sarà la punta di Diamante degli eventi Bresciani, ma tempo al tempo!!!

Sai che stai volando alto vero?
Pensa che quest’anno si prospetta proprio la distribuzione del Pane di San Michele in chiusura del Palio dell’Oca, chissà che si avveri il tuo sogno! Ma ora dimmi, che cosa ti porti via alla fine di ogni evento?
Soddisfazione, perché son certo di aver dato il mio meglio, ogni evento può sempre essere migliorato e da esso raccolgo qualche miglioria da inserire nel successivo.

Quale è la cosa, negli eventi passati, che ti ha gratificato di più?
La gente, vedere i miei concittadini felici passeggiare lungo il nostro bel paesello, soddisfatto che a Calvisano ci sia sempre qualcosa di nuovo. La Buona riuscita di un evento è sempre dettata dal gradimento e noto che l’entusiasmo per le attrattive proposte cresce di anno in anno.
Questo è estremamente gratificante.

Cosa diresti ai Calvisanesi per coinvolgerli nelle iniziative di volontariato? (Che siano Proloco o altro)
Provate, le parole in questo caso contano poco. Provate!

Che cosa vorresti dirmi, in qualità di Presidente, ma che non hai il coraggio di dirmi mai?
Credo di averti sempre detto tutto, positiva o negativa sia stata la cosa. La buona collaborazione passa dal NON essere sempre d’accordo. Quindi più schietti siamo meglio è, e fra noi la schiettezza vige sovrana.

Prossimo appuntamento?
Premetto che non era in programma, ma con te ormai ci siamo abituati, La Sagra di Primavera sabato 20 e domenica 21 aprile.
Il paese sarà in festa, con le due principali iniziative: l’apertura della Torre Civica e la visita, per la prima volta nella storia di Calvisano, all’ala museale del Palazzo Lechi.
Ma stiamo parlando di sagra e come tale ci saranno i mercatini, food a gogo, lunapark per i piccoli e spettacolari saranno le fontane danzanti ai piedi della Torre Civica sabato 20 alle 20,30. Questo è il bello della mia Pro Loco, sempre in movimento!

Grazie Riki e noi ci diamo appuntamento fra 15 giorni sempre qua, con GENEROSI PER SCELTA, a presto…
Ivana Tratta

Condividi