SLANCIO GRINTOSO La gamma Cruze, berlina media di casa Chevrolet, si amplia. Infatti, dopo essere stata presentata la versione 4 porte, arriva in Italia la variante 5 porte con portellone posteriore. La Cruze 5 porte è disponibile con 1 motore a benzina (1600 da 124 cv), un motore bifuel (Benzina – GPL) 1800 da 141 cv, un motore diesel common rail 2000 da 163 cv, negli allestimenti LS, LT, LTZ. Esternamente la vettura coreana è stata modificata in alcuni dettagli rispetto alla versione a 4 porte. L’auto è stata accorciata di 9 cm rispetto al modello di partenza, la coda classica da berlina 4 porte ha lasciato lo spazio a un portellone che con il lunotto inclinato aumenta la grinta e la sportività del corpo vettura. Anteriortmente invece il bel frontale muscoloso, con il nuovo family feeling di casa Chevrolet (la doppia mascherina separata da una striscia in tinta dove campeggia il logo della casa ex Daewoo) e i fari trapezoidali sono rimasti immutati sia nella Cruze 5 porte che in quella 4 porte. Salendo a bordo abbiamo un abitacolo spazioso e curato, ottimamente rifinito e completo: numerosi sono i portaoggetti presenti e modulabile è il bagagliaio. La consolle centrale è ergonomicia e completa con i comandi radio in posizione rialzata, mentre le manopole clima sono comodamente posizionate in fondo di consolle. Sportivo è il quadro strumenti a tre tunnel intersecati. Ed ora il momento del test drive: la Chevrolet Cruze 5 porte provata è stata la 2000 VCDI LTZ con Cambio Automatico da 21246 €. La versione “sportiva” della Cruze, in questo periodo in arrivo nelle concessionarie italiane, modifica, senza stravolgere, le linee e le forme dell’elegante 4 porte della casa orientale. Il comportamento stradale della 5 porte è molto buono: l’auto è molto maneggevole, piacevole e facile da guidare, si parcheggia comodamente, grazie all’ampio lunotto posteriore inclinato che permette un’ottima visuale in manovra. L’auto, inoltre è molto confortevole, l’insonorizzazione interna è al top, e lo spazio nell’abitacolo è molto ben sfruttabile. Il motore montato dalla versione provata, è il potente e brillante 2000 turbodiesel da 163 cv, che accoppiato al Cambio Automatico, rende ogni viaggio con la Cruze, un piacevole soggiorno a bordo della vettura di casa Chevrolet. Infine il listino prezzi: si va da 15000 € della 1600 LS per arrivare a 16350 € della 1600 LT (Benzina), per la versione a 1800 LS GPL occorrono 18350 €, mentre per la 2000 VCDI LTZ Diesel servono 19650 €. Bruno Allevi