Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL TAJ MAHAL

Il Taj Mahal è un mastodontico e grandioso monumento riconosciuto in tutto il mondo come una delle meraviglie. Il Taj Mahal rappresenta la sintesi e il simbolo dell’arte e della cultura indiana. Costruito nella famosa città di Agra, nell’India del Nord è considerato l’edificio funerario più bello e meglio conservato al mondo. Questo enorme edificio è sicuramente l’immagine simbolo di tutta l’India ed sicuramente la meta turistica preferita da chi organizza una vacanza in India. In quanto una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni paese, che giungono ad Agra per ammirare questo monumento. Il luogo costituisce anche meta molto frequentata da chi compie pellegrinaggi. Il gigantesco mausoleo, interamente realizzato in marmo bianco, fu costruito tra il 1631 e il 1650 circa, per volere dell’imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della sua moglie preferita, Arjumand Banu Bagam, chiamata anche Mumtaz Mahal: si tratta di un vero e proprio simbolo dell’arte musulmana indiana ed è uno dei capolavori universalmente noti al mondo per la sua straordinaria bellezza, tanto che dal 1983 è entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

L’imponente sovrastruttura del Taj Mahal raggiunge la massima altezza di 73 metri dalla cima della grande cupola centrale. 

Altre quattro cupole minori, poste ai quattro angoli del tetto dell’edificio circondano la grande cupola centrale. Pareti esterne sono riccamente e interamente decorate con iscrizioni del Corano e con rilievi scolpiti. Di fronte al mausoleo si trovano i bellissimi giardini che si estendono per una superficie di di ben 176.320 metri quadri, che ospitano al centro una lunga vasca d’acqua dove si riflette l’immagine della facciata del Taj Mahal. 

I giardini ospitano anche al loro interno alcuni edifici in arenaria rossa della moschea e del jawab. All’interno del mausoleo si trovano i cenotafi dell’imperatore Shah Jahan e della moglie Mumtaz Mahal, circondati da un recinto ottagonale in marmo perforato, decorato con figure floreali. I cenotafi sono rivolti sull’asse est-ovest, in direzione de La Mecca, la venerata città santa.

Condividi