Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL LAGO D’ENDINE

Il lago di Èndine (Lac de Ènden in bergamasco), è un lago della provincia di Bergamo che dista circa 30 Km dalla città. Con una superficie di 2,3 km², è situato a 337 m s.l.m. nella Val Cavallina, sviluppa un perimetro di circa 14 chilometri ed è diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago.

Il lago occupa la parte centrale della valle con una forma allungata. Alimentato dai bacini montani, da numerosi torrenti che scendono dai monti circostanti e ha un unico emissario, il Cherio, che scorre poi nella pianura per andare a confluire nell’Oglio.
Arrivati sul posto si rimane affascinati dai paesaggi e dai piccoli borghi che si trovano adiacenti al corso d’acqua.

Lungo tutto il perimetro si trovano spiagge e lidi in cui è possibile fare il bagno e rilassarsi.
Si tratta per lo più di prati, dove si può tranquillamente fermarsi a fare un picnic e rilassarsi. Alcuni hanno anche aree pic-nic attrezzate e barbecue.

Tra le principali spiagge e lidi del lago d’Endine citiamo il Parco Biali, Casa del Pescatore e Località “Pom” presso Monasterolo del Castello; “Bocchetta”, prato centrale e spiaggetta “Lido” a Spinone al Lago; K-Beach a Endine Gaiano mentre a Ranzanico ci sono diverse aree picnic vicino al provinciale.


Tante sono le attività che si possono intraprendere per trascorrere una giornata speciale come il giro del Lago, una passeggiata impegnativa ma che regala meraviglia agli occhi nel vedere questi paesaggi incontaminati. Impegnativa perchè sono circa 17 chilometri da percorrere con un tempo calcolato in tre ore.

Per fortuna ci sono passeggiate più alla portata di tutti come quella da Spinone al Lago dove in soli 30 minuti si raggiunge Monasterolo del Castello. Il percorso è pianeggiante e si attraversa paesaggi naturali, boschi e frutteti. Puoi andare in pedalò sul lago noleggiandolo sia a Monasterolo al Castello che a Spinone al Lago.


Ma lo spettacolo della natura del Lago d’Endine non si esaurisce solo d’estate ma anche d’inverno offrendo uno scenario cinematografico, quasi magico: le acque si trasformano in lastre di ghiaccio e molti abitanti della zona ne approfittano per pattinare o passeggiare sopra di esso, attività peraltro vietate per motivi di sicurezza. Spazio anche per l’arte che nei dintorni del lago non manca.

Sicuramente la meravigliosa chiesa di San Pietro in Vincoli di Spinone al Lago merita una visita considerando anche che è una delle più antiche, risalente al III secolo.


E a Monasterolo, lo dice il nome stesso del paese, vietato non visitare il suo castello. Nonostante abbia origini nell’Alto Medioevo è in ottime condizioni. Gli antichi muri e le corti sono ben conservate e sono ancora oggi abitate. La parte più bella è probabilmente il giardino che scende dolcemente verso il Lago di Endine.


Il Castello di Monasterolo ospita cerimonie e matrimoni ma, periodicamente, vengono organizzate delle interessanti visite guidate.

Condividi