Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI: LE DATE DEL TOUR

ESPRIMI UN DESIDERIO

In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia:

sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”

… ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo.

IL SARTO DELLE PAROLE

Chi è il Sarto? E cosa fa con le parole? E soprattutto perché?

Allo spettatore viene implicitamente consegnato l’invito a rispondere a queste domande attraverso uno spettacolo che si dipana in sette quadri poetici, animati da una compagnia di artisti di strada, ciascuno portatore della propria fragilità e della propria forza.

A fare da filo rosso dei vari quadri, tra parole e silenzio, tra musiche e ambientazioni, alcuni temi ricorrenti – la bellezza dei gesti, la cura delle piccole cose, il guardare attraverso, la forza dell’insieme, il valore di ciò che è scartato – altri ancora lo spettatore, grande e bambino, potrà ritrovarne facendo risonare il modo in cui le parole prendono forma…

NUOVE DATE DEL TOUR

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità di utilità sociale, esercitando in via prevalente attività di interesse generale aventi ad oggetto l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura.

L’esperienza del Carrozzone inizia nel 2017 si concretizza nel 2018 con la nascita dell’associazione “Il Carrozzone degli artisti aps” e con la realizzazione del secondo tour che ha visto la messa in scena dello spettacolo “Esprimi un desiderio” per 75 date da maggio a dicembre 2018.

L’anno 2019 ha visto l’adesione al progetto di 19 cooperative ed altre realtà associative e la realizzazione del terzo tour con 90 date mettendo quindi in movimento e in relazione migliaia di persone oltre ai 25.000 spettatori che hanno partecipato ai nostri eventi nelle diverse piazze.

A dicembre dello stesso anno esce il primo libro del Carrozzone dal titolo “Esprimi un desiderio…mhh fatto!” e nello stesso periodo inizia il progetto pilota “Libri in Carrozza”

attori con valigie
attori con valigie

Durante l’anno 2020 il carrozzone ha proposto un nuovo progetto tutto online  “Museo in valigia”. Il concorso artistico  avuto l’inaspettato numero di partecipanti pari a 119 servizi che si occupano di fragilità toccando 21 provincie e 6 regioni  e 350 giurati di diverse età e professioni.

A dicembre 2020 esce il secondo libro del Carrozzone: “La valigia dell’artista” un manuale di proposte creative artistiche con la realizzazione delle illustrazioni da parte di 75 ospiti delle 12 cooperative partner. 

Nell’estate 2021 riprende il viaggio del Carrozzone con 60 tappe e il debutto del nuovo spettacolo “Il Sarto delle Parole”. 

A ottobre riparte il progetto “Un Carrozzone di bellezza arriva a scuola” accennato all’inizio del 2020 e bruscamente interrotto.

A dicembre 2021 esce il terzo libro del Carrozzone tratto dal nuovo spettacolo dal titolo appunto “Il Sarto delle Parole” e una creazione rivolta ai più piccoli: il Kit Badà – il teatro in scatola”

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email