Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL BACIO DELLA VITA

Questa foto premiata del 1967, fu scattata da Rocco Morabito, venne intitolata “il bacio della vita”. Mostra due operatori elettrici, Champion Randall e JD Thompson, in cima a un palo dell’elettricità. Stavano facendo la manutenzione di routine, quando Champion sfiorò una delle linee a bassa tensione nella parte superiore del palo di elettricità. Più di 4.000 volt entrarono nel corpo di Champion e istantaneamente il cuore si fermò (una sedia elettrica utilizza circa 2.000 volt).
La sua imbracatura di sicurezza evitò la caduta, e Thompson, che stava salendo sotto di lui, rapidamente lo raggiunse, realizzando il primo soccorso con la respirazione bocca a bocca. Non fu in grado di effettuare la rianimazione cardiopolmonare, date le circostanze, ma continuò la respirazione bocca a bocca, mantenendo attivi i polmoni di Champion fino a quando non sentì un leggero battito, poi si sbottonò l’imbracatura e scese con lui sulle sue spalle. Thompson e gli altri lavoratori continuarono la rianimazione cardio-polmonare per terra, fino a quando il respiro e il battito cardiaco di Champion non furono gradualmente ripristinati.
Nel frattempo arrivarono i paramedici e il recupero di Champion fu completo.

Il suo compagno gli aveva salvato la vita con quello che nella foto sembra un bacio. Champion è sopravvissuto e ha vissuto fino al 2002, quando è morto di insufficienza cardiaca all’età di 64 anni. Thompson continua a vivere. La fotografia è stata pubblicata sui giornali di tutto il mondo e ha vinto il premio Pulitzer nel 1968.

Ci sono amici che non sono amici.
E ci sono amici che sono più che fratelli.

Condividi