Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

I pensieri di fede per una vita felice

Il Papa Benedetto XVI ha scritto uno splendido libro, intitolato “I pensieri di fede per una vita felice”. Sono massime, riflessioni, che nella nostra vita quotidiana, potrebbero aiutarci a vivere più serenamente ed aiutarci ad accettare la routine che affrontiamo tutti i giorni.

AMBIENTE: le modalità con cui l’uomo tratta l’ambiente influiscono sulle modalità con cui tratta se stesso; se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato.

AMORE: nel cuore di ogni uomo,mendicante di amore, c’è sete di amore. Senza amore, anche le attività più importanti perdono di valore e non danno gioia. Senza un significato profondo, tutto il nostro fare si riduce ad attivismo sterile e disordinato. Colui che sa di essere amato è a sua volta sollecitato ad amare.

AMORE DI DIO: le misericordie di Dio ci accompagnano giorno per giorno. Basta che abbiamo il cuore vigilante per poterle percepire.

CARITA’: carità è amore, ricevuto e donato.

La carità nella verità è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera.

VITA: la vita è il primo dei beni ricevuti da Dio ed è fondamento di tutti gli altri. La nostra vita ha un senso che non dobbiamo produrre noi, ma che ci precede, ci porta.

 

Donare la vita, non prederla. 

E’ proprio così che facciamo l’esperienza della libertà. La libertà da noi stessi, la vastità dell’essere. Proprio così, nell’essere utile, nell’essere una persona di cui c’è bisogno nel mondo , la nostra vita diventa importante e bella. Solo chi dona la propria vita la trova.

Benedetto XVI

Un grazie a Nonna Grazia

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email