Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

I GRANDI CHE CI HANNO LASCIATO

Ogni anno, purtroppo, dobbiamo affrontare e superare lutti, nella cerchia di amicizie, parenti, conoscenti. Mancanze che lasciano vuoti a volte incolmabili, che metabolizziamo con molta fatica e molto tempo, a volte proprio mai completamente. In questo già tragico anno, troppi i lutti anche tra personaggi famosi a cui eravamo veramente affezionati: persone che hanno accompagnato molti eventi della nostra vita, facendoci emozionare, sognare, divertire, commuovere..

Gigi Proietti
Gigi Proietti - Attore

Artisti che hanno impresso un’impronta indelebile nel nostro cuore e che ci mancano come fossero dei parenti, anche se non li abbiamo mai incontrati. Sono infatti entrati nel nostro quotidiano da addolorarci profondamente per la loro scomparsa. Stiamo dando l’ultimo saluto a troppi di questi amici lontani, ma così vicini: attori, cantanti, poeti, registi, musicisti, di una generazione di immortali, per il patrimonio artistico che ci hanno lasciato. Personaggi che erano rimasti “persone” serie, oneste, generosi, umili. Quest’ultima è forse la qualità migliore e sempre più rara da trovare nei grandi!!

Luis Sepulveda - scrittore cileno

Stiamo vivendo mesi duri, dove spesso sentire una bella canzone, una barzelletta, un’interpretazione intensa, ci scaldano l’anima e danno sollievo a questa nostra tristezza, preoccupazione, ansia. La poesia, la musica, la bellezza artistica servono proprio a questo: a farci sognare anche nei momenti più difficili, a farci ricordare che non si vive di solo pane ( indispensabile per carità!) ma se sappiamo mantenere quel po’ di fantasia, di voglia di sognare per evadere dalla realtà, proprio quel po’ di evasione serve a darci la carica per affrontare giorni bui. I ricordi sono altrettanto importanti, perché rivivendo nella mente i momenti belli vissuti con le persone che se ne sono andate, le sentiamo ancora accanto, e quanto di bello ci hanno lasciato è un tesoro che neppure la morte può rubarci! È spiazzante rendersi conto che anche i “grandi”, così come gli affetti più profondi, che vorremmo “immortali”, se ne vanno quando meno ce lo aspettiamo.
Da una canzone dei Pooh, un addio che purtroppo ci hanno idealmente detto tutti: “ …mi dispiace devo andare, il mio posto è là..”

Ornella Olfi

Stefano - D'Orazio - batterista, paroliere, cantante e regista italiano.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email