Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Hit Parade del 15 Gennaio 2000 – AL 1° POSTO “MOVE TOUR BODY” – EIFFEL 65

  1. Move your body – Eiffel 65
  2. When you say nothing at all – Ronan Keating
  3. La fine del millennio – Vasco Rossi
  4. Imagine [re-entry] – John Lennon
  5. That’s the way it is – Celine Dion
  6. She’s the one – Robbie Williams
  7. Glorious – Andreas Johnson
  8. New day – Wyclef Jean feat. Bono
  9. Keep on movin’ – Five
  10. Born to make you happy – Britney Spears
  11. What’s my age again – Blink 182
  12. Waiting for tonight – Jennifer Lopez
  13. The world is not enough – Garbage
  14. Under pressure ‘99 – Queen & David Bowie

Move Your Body è il secondo singolo della band eurodance italiana Eiffel 65 datato 1999, secondo estratto dall’album di esordio dell’album Europop, pubblicato pochi mesi dopo. Il brano è stato scritto da Domenico Capuano, Roberto Molinaro, Gianfranco Randone, Maurizio Lobina e Massimo Gabutti. Il singolo ha ottenuto un enorme popolarità in tutta Europa raggiungendo la vetta delle classifiche dei singoli più venduti (anche in Italia), e grazie a questo brano gli Eiffel 65 si confermano dopo il successo della hit mondiale Blue (Da Ba Dee). In seguito alla scissione del gruppo nel 2006, anni dopo vengono prodotti svariati remake del singolo.

Nel 2008 i Bloom 06 (Band formata dall’ex-cantante e dall’ex-tastierista degli Eiffel 65) creano una cover del brano in versione Dance moderna che verrà poi inserito nell’EP della band “Club Test 02” nel 2009. Nel 2010, invece, per celebrare il primo decennio del successo del singolo, viene pubblicato un nuovo EP di Move Your Body targato Eiffel 65 (e prodotto dall’etichetta discografica proprietaria del brano BlissCo Records) intitolato “Move Your Body Golden Remixes”, che contiene 4 nuove versioni del brano di cui 2 ad opera di due ex-componenti del gruppo (Gabry Ponte e Maurizio Lobina), mentre le altre portano la firma di 2 ex-collaboratori degli Eiffel 65, cioè i Djs From Mars e Roberto Molinaro (quest’ultimo anche tra gli autori del brano originale).

BIOGRAFIA
Gli Eiffel 65 (pronunciati Eiffel sixty-five) sono un gruppo musicale eurodance italiano nato nel 1998 negli studi della casa discografica Bliss Corporation.
La formazione originale della band comprendeva il musicista Maury (all’anagrafe Maurizio Lobina), il front-man e cantante Jeffrey Jey (all’anagrafe Gianfranco Randone) e il disc jockey Gabry Ponte (all’anagrafe Gabriele Ponte). Per l’enorme successo delle loro hit, prima fra tutte Blue (Da Ba Dee), gli Eiffel 65 sono il gruppo icona nella storia della musica dance italiana e internazionale con più di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo, con solo 3 album, nei primi cinque anni.

Nella loro carriera vantano importanti riconoscimenti internazionali tra cui il World Music Award ricevuto a Monte Carlo nel 2000 come artisti italiani che più hanno venduto nel mondo e la nomination ai Grammy Awards americani nella categoria “Miglior artista dance”. Sono la band italiana ad essere riuscita a vendere più copie negli Stati Uniti con un solo album, ottenendo il triplo disco di platino e numerose altre certificazioni in tutta Europa.

Il nome del gruppo è frutto della scelta casuale di un computer che individuò in un elenco di possibili nomi la parola “Eiffel”, alla quale fu aggiunto per errore il numero 65 le cui cifre appartenevano a un numero telefonico scritto su una demotape. Dopo il distacco di Gabry Ponte e la parentesi con i Bloom 06 che causarono lo scioglimento del gruppo nel 2006, nell’agosto del 2010 Maury e Jeffrey sono tornati a ricostituire il gruppo, inizialmente anche con Gabry Ponte e dal 2014 da soli.

Fonte wikipedia

Condividi