Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Hit Parade dal 27/10 al 10/11/1998

  1. I don’t want to miss a thing – Aerosmith
  2. Sweetest thing – U2
  3. Iris – Goo Goo Dolls
  4. Outside – George Michael
  5. Solo una volta (o tutta la vita) – Alex Britti
  6. Blu – Zucchero
  7. Shock – Neja
  8. Thank U – Alanis Morissette
  9. Love song – X-Treme
  10. Deeper underground – Jamiroquai
  11. If you buy this record – Tamperer feat.Maya
  12. King of my castle – Wamdue Project

U2 – “SWEETEST THNG”

Sweetest Thing è una canzone degli U2, originariamente pubblicata nel 1987 come b-side del singolo Where the Streets Have No Name. Il brano è stato in seguito registrato nuovamente e pubblicato come singolo per il greatest hits The Best of 1980-1990 nel 1998. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche sia in Canada che in Irlanda, la seconda in Italia e la terza nel Regno Unito.

Il brano è stato scritto da Bono per scusarsi con sua moglie Alison Hewson per essersi dimenticato del suo compleanno durante le sessioni di The Joshua Tree.
Su richiesta di Alison, è stato utilizzato per raccogliere fondi per l’organizzazione umanitaria che si occupa dei bambini di Cernobyl’. Per promuovere il singolo nel 1998, la Island Records ha distribuito delle barrette di cioccolata Sweetest Thing, confezionate per sembrare un CD, in tutta Europa.

Questi prodotti sono diventati degli oggetti molto ricercati fra i collezionisti nei primi anni del 2000. Nel video prodotto per Sweetest Thing e diretto da Kevin Godley, la frase “I’m sorry” (Mi dispiace) (ed alcune sue variazioni) può essere letta svariate volte nel corso del video. Nel video fanno una apparizione i Riverdance, i Boyzone, Steve Collins, gli Artane Boys Band, ed i Chippendales. Anche The Edge, Adam Clayton, Larry Mullen Jr., Norman Hewson (fratello di Bono), Dik Evans (fratello di The Edge), ed Ali Hewson.

MA CHI SONO GLI U2?
Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans, in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).

Considerati una delle più grandi band musicali della storia, il loro nome è spesso visibile tra i sondaggi dei più grandi artisti di tutti i tempi. Essi, infatti, sono gli autori di alcune delle più famose ed importanti canzoni della storia, quali With or Without You, One, Where the Streets Have No Name, I Still Haven’t Found What I’m Looking For, All I Want Is You, Bad, The Unforgettable Fire, Stay (Faraway, So Close!), Until the End of the World, The Fly, Sunday Bloody Sunday, Beautiful Day e Pride (In the Name of Love). Sono ritenuti ormai, dopo più di quarant’anni di attività, tra le più grandi celebrità musicali della storia.

Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. Hanno venduto oltre 200 milioni di dischi, e sono la band ad aver ricevuto il maggior numero di Grammy Award, con 22 premi, oltre ad aver vinto 2 Golden Globe e ottenuto 2 nomination ai Premi Oscar. Gli U2 possiedono primati che nessun altro gruppo ha raggiunto: sono l’unica band della storia della musica ad avere occupato la vetta statunitense della Billboard Chart per 4 decenni consecutivi e quella che possiede, davanti ai The Rolling Stones, il record mondiale di spettatori (7 272 046 in 110 date) e di incassi (736.421.584 dollari) per un tour musicale di una band con il loro U2 360º Tour.

Alla fine del secondo decennio del XXI secolo, infine, risultano essere la band che, in 10 anni, ha guadagnato più di tutte, con cifre che superano il miliardo di dollari.Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre, gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.

Condividi