Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

GENEROSI PER SCELTA

Perché per scelta generosi?
Perchè spesso noi siamo generosi per compiacere, per ottenere approvazione, per essere accettati, in sostanza siamo generosi perché qualcun altro ci impone di farlo, mentre il volontariato dovrebbe essere una scelta di amorevolezza verso il mondo ed è per questo motivo che ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti voi lettori di New Entry.


Sono Ivana Tratta e sono la presidente della ProLoco di Calvisano: perché mi sono presa questo impegno? Perché per molti anni sono stata lontana dalla vita calvisanese.
Quando sono tornata a frequentare il mio paese ho ritrovato le relazioni umane e le situazioni in cui esse potevano essere nutrite, cambiate radicalmente, con rapporti umani sterili.
Così ho deciso di impegnarmi con la ProLoco per promuovere il nostro territorio.


Ora, esperienza dopo esperienza (perchè il volontariato è si una pratica di amorevolezza, ma anche scontro con la burocrazia, con le regole, con il rigore legislativo ecc. ecc.) posso orgogliosamente dire che la Pro Loco ogni anno crea meravigliosi eventi per il benessere della cittadinanza (e non solo, perché anche i nostri commercianti ne traggono un buon riscontro).
Questi momenti di leggerezza mi regalano tanta felicità, perché per me non c’è niente di più bello che vedere i volti sereni della mia gente. Non nascondo che la mia autostima ne è ampiamente gratificata.
Ricopro anche il ruolo di amministratore comunale con delega al Commercio, per cui è un piacere contribuire alla promozione turistica sul nostro territorio, organizzare eventi incentiva l’economia : paesi vivi creano attività commerciali vivaci!


Cosa mi dà tutta questa attività sociale?
Sicuramente il volontariato mi insegna a relazionarmi con la gente (ho un carattere un po’ brusco), mi aiuta ad ammorbidire i modi ed anche far sì che le persone vedano oltre, vedano il mio impegno, vedano il fatto che tutto quello che noi della Proloco facciamo è solo ed esclusivamente un beneficio per cittadini ed attività commerciali.
Non ci sono altri tipi di interessi perché è un’associazione no profit ed io vorrei proprio essere vista per questo, per il mio impegno e per l’amore che provo per il mio paese.


Il mio sogno nel cassetto?
Istituire l’assessorato della Felicità (legato all’assessorato alla Sanità) come alcuni Comuni hanno già fatto, perché un paese dove c’è benessere psicologico è un paese dove le persone si ammalano meno, dove è bello vivere. Un’utopia? Io ci metterò tutto il mio impegno, qualcuno ha detto che chi ha una passione può creare il Paradiso in terra…..quindi….

Vi aspetto al prossimo appuntamento con l’Intervista alla Presidente della CroceRossa Italiana che ci racconterà la sua esperienza.
Ivana Tratta

Con questo articolo di Ivana Tratta, che ringrazio, inizia una nuova rubrica all’interno della rivista legata al mondo del Volontariato e delle Associazioni per offrire più visibilità a coloro che dedicano il loro tempo agli altri.
Gianluca Boffetti

Condividi