Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Fuori paese c’è un campo in cui si trova un tesoro

Dopo una ordinaria giornata di lavoro, guardi fuori dalla finestra e ti accorgi che i nuvoloni neri che quella mattina opprimevano il cielo si sono dileguati lasciando il posto a qualche nuvoletta bianca e ad un leggero venticello… è quasi un peccato rinchiudersi in casa e così decidi di farti una passeggiata in qualche parco o in mezzo ai prati… tornando verso casa passi davanti al santuario di San Tomè e ti viene l’idea… parcheggi e ti avvii a piedi. Poco più avanti, dove gli alberi a bordo della strada buttano un po’ di ombra sul prato, si vedono un gruppetto di “strani individui” che fanno dei movimenti curiosi.. li hai visti ma sei così appagato dalla tua passeggiata che passi oltre.
Una settimana dopo è di nuovo martedì e i ricordi della passeggiata ritornano alla mente, così dopo il lavoro ti fermi di nuovo al Santuario e “Loro” sono di nuovo là… questa volta però la curiosità vince sulla timidezza e dopo esserti fermato qualche minuto ad osservare cosa stanno combinando, ti decidi ad avvicinarti…
Sono gli allievi del corso di Taichi della scuola di Arti marziali Shentao.
Il corso è terminato a Giugno e riprenderà ad Ottobre… In tre mesi di inattività  ci si scorda pure il proprio nome, così per tutto il mese di Luglio, al martedì sera, si trovano nel prato vicino al San Tomè a fare un po’ di esercizio, ripassare i movimenti e godersi un po’ di fresco e serenità in compagnia, circondati dalla natura. 
Finalmente scopri che i movimenti che fanno appartengono ad una disciplina, in verità un’ “arte marziale cinese”… il Taichi…  ma loro non fanno a botte, anzi si muovono lentamente con fare armonioso… Ogni tanto sembra che vadano a casaccio ognuno per i fatti suoi… ma in certi momenti “magici” si muovono tutti assieme e sembra quasi che eseguano una coreografia, una  danza.
A volte un tipo, che apostrofano chiamandolo Maestro, si perde a spiegare i movimenti  oppure  con l’aiuto di uno degli allievi mostra agli altri come usare i movimenti appena visti simulando un vero combattimento. Pare proprio che si diverta parecchio pure lui…
Hanno detto che ad Agosto si fermano anche loro perché sono tutti in vacanza ma che passate le ferie riprendono.
Quasi quasi a Settembre potresti fare un giro in palestra… Il Maestro ha detto che si può  andare  senza impegno e provare qualche lezione..
E magari scopri che… non si sa mai.
Danila Verzeri

Per informazioni:
Gabriele Calafati 3929600844
Piovanotto  Carlo 3495399831
www. Shentao.it
 info@shentao.it

Il corso si tiene ad Almenno San Salvatore presso la Palestra delle Scuole Elementari il martedì e giovedì dalle 19.00 alle20:00 iscrizioni aperte tutto l’anno.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email