Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

FEDERICA CADEI – MAMMA BLOGGER

Federica, 31 anni vive a Brescia. Cosa fai nella vita?
Mi chiamo Federica e sono innamoratissima della mia famiglia, composta da me, mio marito Pietro ed i nostri due figli, Christian ed Azzurra, l’amante dei super eroi e del buon cibo presto inizierà la scuola primaria mentre lei ha due anni e dai capelli ricci ci anticipa che ogni riccio un capriccio! Ho 31 anni e nella vita mi sono reinventata spesso: dopo diversi anni come impiegata commerciale estero e responsabile marketing, lavoro che mi portava spesso fuori città, ho scelto di abbandonare questa strada e dal 2018 sono docente di lingue straniere ed economia aziendale. Sono laureata in scienze linguistiche e letterature straniere indirizzo management e turismo ed amo insegnare ai cittadini di domani i valori che sostengo anche all’interno della mia famiglia. Nel tempo libero gestisco il mio profilo instagram @federicamammablogger, un allegro diario della mia vita da mamma dove ultimamente posto anche ricette realizzate da mio marito, sempre più appassionato di cucina.
Per fotografarle al meglio ho seguito un corso di social food photography: quando faccio una cosa mi piace farla bene!

Com’è iniziato questo amore per la tua attività?
Ho sempre amato esprimermi attraverso la scrittura e nel mio blog mi diletto a raccontare la vita di una mamma e dei suoi adorati bambini: Christian ed Azzurra. Aprire un blog o raccontarsi attraverso una pagina instagram è sinonimo di confronto con altre mamme, aiuto reciproco, ma è anche scrivere per il piacere di tenere un diario digitale e moderno. Ogni tanto guardo le fotografie degli anni passati e sorrido notando la crescita dei miei figli e il mio cambiamento come persona e come mamma.
Che immagine vuoi dare di te stessa?
Mi piace raccontare sui social ciò che sono realmente, quindi l’immagine che vorrei trasmettere è la pura verità. A volte è difficile cogliere ogni momento che si vive attraverso la macchina fotografica ma adoro provare a farlo e raccontare attraverso le mie parole le emozioni che non sono riuscita ad immortalare attraverso la fotografia. Sono una mamma affettuosa e poco apprensiva, anche se molto presente nella vita di entrambi i miei figli. Amo fornire loro nuovi stimoli costruttivi e vivere con loro esperienze nuove, come i viaggi che uniscono sempre più la nostra famiglia.

Cosa ti caratterizza particolarmente?
Spero passerete sul mio profilo e mi direte voi cosa vi ha colpito! Nel frattempo vi anticipo che troverete immagini di una famiglia semplice, unita da tanto amore, che in giovane età ha creato il proprio nido e cerca ogni giorno di dare il meglio ai propri figli. Troverete anche condivisione, dialogo, passioni come quella per i viaggi e per il buon cibo, per l’apprendimento e la socializzazione, che cerco di trasmettere utilizzando colori caldi e immagini quotidiane senza effetti stravaganti.
Come ti piace vestire?
Mi vesto in modo semplice, amo gli abiti lunghi sinonimo di eleganza ma pantaloni nero abbinati a maglie dai colori caldi non mancano mai nel mio guardaroba. Prima di avere i bambini (non lo nascondo) curavo molto di più gli accessori (orecchini, collane) mentre ora sono più comoda con meno oggetti possibili.
Per l’abbigliamento dei bambini invece mi sbizzarrisco molto, acquisto per loro outfit sia eleganti che sportivi di modo che siano sempre comodi e liberi di esprimersi attraverso il movimento anche nelle occasioni più formali. Christian raramente indossa camicie e pantaloni eleganti, ma quando vede suo papà così elegante gli piace imitarlo nello stile, mentre Azzurra sfoggia spesso abiti in tulle o brillantini.

Che rapporto hai con i social?
Sul mio profilo instagram @federicamammablogger ogni giorno racconto la nostra tranquilla routine, gli acquisti, i viaggi, i traguardi e le difficoltà in tutta sincerità, semplicità e trasparenza, ma uno degli elementi che mi ha sempre affascinato dei social è la community che si crea, il legame nella condivisione e la voglia di confrontarsi in modo non giudicante tra mamme e genitori. Questa interessante attività mi ha permesso di conoscere numerose famiglie italiane ed aziende che oltre ad affidarmi la pubblicità dei loro prodotti sul mio canale partecipano ai miei corsi per imparare ad emergere sui social grazie al “marketing di relazione” .
Un pregio e un difetto…
Mi hanno sempre definito una persona solare e spero sia davvero cosi! Spero di trasmettere positività ai miei figli, ai miei studenti…e perché no, sui social! Oltre ai pregi che mi hanno attribuito gli altri mi definirei romantica e curiosa intellettualmente, amo imparare, ma anche creare nuovi progetti mettendomi alla prova…insomma, vivo la vita come un vero viaggio!
Difetti…essere troppo buona vale?
Questo soprattutto con i miei figli, dove emerge la mia dolcezza ma anche il mio non essere troppo severa! Inoltre sono disordinata, anche se provo con tutte le mie forze ad essere ordinata in casa, non dimenticare gli impegni segnandoli ordinatamente in agenda ed evitare di accumulare oggetti inutili. Non sono sempre stata così, ma da quando ho i bambini gli oggetti da riordinare e sistemare sono molti di più e questo lato è emerso maggiormente purtroppo.

Al di là del tuo lavoro, quali sono le passioni della tua vita?
Amo viaggiare, una mia grande passione è il mare anche se negli ultimi anni mio figlio Christian che ama la natura mi ha avvicinato anche alla montagna. Oltre ai viaggi che racconto spesso sui social e che definirei il mio chiodo fisso, amo il nostro nido ovvero la nostra casa che con mio marito abbiamo progettato nel dettaglio nei toni rilassanti del beige e bianco. Occuparmi della mia casa non è per me soltanto il dovere di pulire, riordinare ecc… ma anche il piacere di trovare nuove soluzioni per renderla sempre accogliente con dettagli o accessori nuovi. Nelle stagioni più fredde, quando si trascorre più tempo in casa, amo guardare le serie tv con mio marito o leggere per essere sempre informata oltre a cucinare con lui coinvolgendo anche i bambini.
Dove ti vedi tra dieci anni?
Mi vedo una felice mamma italiana che saprà ascoltare i suoi figli anche nei momenti difficili, che li aiuterà a superare gli ostacoli che la vita porrà loro dinnanzi e gioirà con loro per i successi e le soddisfazioni che i percorsi scolastici, sportivi ecc gli riserveranno! Dal punto di vista lavorativo invece spero che l’avventura sui social non finisca e mi piacerebbe continuare ad insegnare. Spero di poter guardare indietro e vedere un album virtuale pieno di viaggi in Italia e all’estero insieme alla mia famiglia, alla scoperta delle bellezze del mondo!

@federicamammablogger

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email