Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ELEONORA GRILLO INSEGNANTE, CANTANTE E UN URAGANO DI ENERGIA!!!

Sabato 24 settembre si è svolta presso il Cineteatro di Comun Nuovo la finale del talent show FATTORE K che ha visto partecipare ben 17 finalisti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione AIDO e con il Patrocinio del Comune di Comun Nuovo. Il talent è stato creato dai Direttori Artistici Mignosi Francesco e Acunzo Vittorio, uniti dalla passione per la musica, con l’intento di dare delle opportunità di visibilità a nuovi artisti, affiancati nel proprio percorso artistico da esperti del settore.

Eleonora Grillo, sulla destra a fianco degli organizzatori e della valletta della serata finale

Abbiamo quindi incontrato Eleonora Grillo, 33 anni di Madone (Bg), vincitrice della seconda edizione del talent show FATTORE K.
Le sue origini sono siciliane ma i suoi genitori si sono trasferiti al Nord quando aveva 3 anni… si può dire che sia una bergamasca importata…

Cosa fai nella vita?
Sono insegnante di francese alle medie. Insegno anche inglese e spagnolo in altri contesti e fasce d’età. Mi sono laureata fuori corso all’Università di lingue di Bergamo e poi sono andata a Venezia a completare gli studi in Ca’ Foscari. L’esperienza universitaria è stata lunga ma ricca di bellezza. Ci sono state anche due meravigliose esperienze all’estero (progetto Erasmus); una in Francia, a Poitiers e l’altra in Spagna… a Cordoba, una perla dell’Andalusia!

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho cominciato il mio primo corso di canto in una scuola di Bergamo nel 2007 poi, nel 2009 ho dovuto interrompere e ho ripreso di recente.
Non c’è stato un momento preciso, in verità, in cui è scattato l’amore per la musica. Lei è sempre stata lì con me, a sostenermi nei momenti più difficili dell’adolescenza, a parlarmi di nascosto alle orecchie. Ecco, potrei dire che è cominciato tutto in quel momento…. intendo quel bisogno incredibile di cantare, di dar voce ai miei sentimenti più sinceri.
Chi ti ha ispirato?
La me 15enne.. è stata proprio lei, come ho spiegato sopra. Ai tempi sono stata messa in difficoltà diverse volte… e la musica mi ha davvero salvato.
Gruppo o cantante musicale preferito?
In verità non ho delle preferenze così severe. Non mi piace nemmeno inquadrarmi in un genere specifico e questo riflette la poliedricità del mio carattere. Diciamo che ascolto di tutto, sia italiano che straniero, dalla musica classica (Einaudi ad esempio) ai Gun’s and Roses, passando per Lady Gaga, Rihanna, Bublé, Bruno Mars. Ma in assoluto sono le voci di Giorgia, di Elisa, di Anna Oxa e di Arisa ad avermi fatto innamorare. Mentre gli 883 e la musica dance dei miei anni, i mitici anni 90, mi hanno tenuto un’incredibile compagnia ed ogni volta che le ascolto “mi si sblocca un ricordo”. Dimenticavo…adoro le canzoni dei cartoni della Disney !
Cosa ti caratterizza particolarmente?
Mi ritengo una persona artistica e poliedrica.
Mi piace interpretare, usare l’ironia nel momento giusto (anche in classe!), prendermi un pò in giro. Sono solare ed emano energia positiva; quando c’è qualcosa che non va lo si vede subito!
Oltre alla musica, quali sono le passioni della tua vita?
Amo ballare… anche quella è stata un’avventura lunga e ricca di cambiamenti … ho fatto qualche anno di danza classica, modern jazz e hip hop. Infine sono approdata al latino americano e non l’ho più lasciato. Non vado più a scuola ma vado spesso a ballare. Anche il teatro ha fatto parte della mia vita per 5 anni… è stato uno dei canali più efficaci che mi hanno permesso di guardarmi dentro e di conoscermi, con le mie forze ed i miei limiti. Un’altra passione: scrivere! Scrivo per mettere nero su bianco desideri e tormenti, per renderli concreti ai miei occhi. Chissà che un giorno le parole possano trasformarsi in canzoni tutte mie!
Che obiettivi vuoi raggiungere nella musica o nella vita in generale?
Vorrei far parte di una band e portare la nostra musica nei locali; se facessero una versione “senior” di Amici, tenterei subito il provino! Vorrei avere una famiglia.
Come ti piace vestire?
Sportiva ed elegante allo stesso tempo. Il mio outfit tipico: jeans e blazer (per la scarpa dipende da che tipo di look voglio ottenere). Lo ammetto: ho una fissa per i blazer; ne ho contati 23 nel mio armadio… e sono ancora pochi!
Che rapporto hai con i social?
Controverso. Un “odi et amo”. In verità li uso, anche se non assiduamente. Dipende da qual è il bisogno… se ho voglia di scrivere prediligo Facebook, al quale sono legata particolarmente (i miei alunni direbbero che Facebook è per i vecchi!). Se ho voglia di tenere aggiornati i miei amici pubblico qualche storia su Instagram. Ogni tanto sbircio anche Tik Tok per tenermi aggiornata sulle tendenze e capire anche meglio i miei studenti e vi posso assicurare che fa tanto. Però c’è una cosa che non sopporto: la finzione e la dipendenza da social. Su questo sono “alla vecchia”… non posso sopportare le persone con il telefono a tavola… se sei lì, non sei altrove. Non bisogna dimenticare di vivere il momento e non bisogna per forza inserire un contenuto per fare vedere che si è felici. Il dolore, la noia, la tristezza sono sentimenti che vanno accettati e servono a crescere.
Autoconvincersi che sia sempre tutto rose e fiori solo perché lo si vuole mostrare agli altri non ha senso e ci fa perdere la bussola su chi siamo e su quelli che sono i nostri desideri reali. Insomma, social: arma a doppio taglio!
Che rapporto hai con la tua famiglia?
Stupendo. La famiglia dalla parte di mia mamma è meravigliosa. C’è sempre stato dialogo, a volte anche scontro… ma tutto è servito per crescere.
Ai miei genitori devo tantissimo e anche a mio fratello, un ragazzo di altri tempi che mi capisce nel profondo. Ho un rapporto speciale con i miei cugini, con i quali sono cresciuta. Il mio modello di donna è la mia super nonna. Lei è imbattibile e unica. Anche la famiglia del mio compagno è splendida. Ho una nipotina di 13 anni e adoro la sua energia!
La famiglia è uno dei pilastri della mia vita e spero un giorno di essere una brava mamma; almeno la metà di come lo è stata la mia con me!

Un tuo pregio e un tuo difetto…
Sono sincera fino al midollo.
Sono un pò permalosa (ma sto migliorando).
3 aggettivi per definirti?
Altruista, sincera, determinata.
Il tuo punto debole?
Non mi toccate gli affetti! Mi incavolo di brutto!
Sei mai stata innamorata?
Si, e lo sono tuttora, da 15 anni. Si chiama Angelo, di nome e di fatto. Siamo diversi ma riusciamo sempre a trovare la nostra armonia. Io sono un’Ariete e lui un Gemelli, è una combo che funziona! Lui è bergamasco DOC, io 100% sicula… ma la pizza mare e monti è squisita, no?
Hai piercing o tatuaggi?
Piercing al trago e tre tatuaggi piccoli. Il primo l’ho fatto a 18 anni, è una farfalla un po’ timida, con le ali semichiuse… desiderosa di trovare la sua strada e di prendere il volo. Il secondo, centrale sulla schiena, richiama una chiave di violino con all’interno le mie iniziali, un cuore e il simbolo dell’ariete. È il tatuaggio della consapevolezza, della mia identità. Il terzo è dedicato al mio compagno ed è sul braccio … è una scritta “ You are my Anchor” che significa, “Tu sei la mia ancora”… Niente di più vero per un amore così grande, capace di esserci sempre e di fare il tifo per me in ogni occasione.
Ultimo libro letto?
Il piccolo principe ( in lingua spagnola).
Film preferito?
Ne ho più di uno. Tutti gli Harry Potter, l’attimo fuggente, Titanic, Pearl Harbour, Le pagine della nostra vita e Coach Carter.
Dove vorresti vivere?
In verità vorrei il mare. Vorrei poter uscire e farmi lunghe passeggiate al mare. Bergamo non mi dispiace, anzi, ne sono orgogliosa. Se Bergamo avesse il mare sarebbe la città perfetta!
Cosa ti infastidisce più al mondo?
L’ignoranza, l’ipocrisia, la maleducazione e la mancanza di umiltà.
Convivenza o matrimonio?
Convivenza E Matrimonio. Il rapporto va vissuto anche nei piccoli gesti quotidiani. La convivenza aiuta a capire molte cose.
Ti piacciono gli animali?
Li amo come fossero figli. Sono figli, anzi. Spesso meglio degli umani. Infatti la mia famiglia è composta da Yuki, il mio gattone empatico, Daisy la micia indipendente, Achille (il mio pinchuaua del cuore), Penelope (una lupetta di taglia piccola bianca e nera) e l’ultima monella, Chanel, incrocio tra Achille e uno Shitzu. I miei tre cani e i due gatti ci riempiono la vita e contribuiscono al nostro benessere.
Che squadra di calcio tifi?
Simpatizzo per i bianco neri.
Credi alla magia e al paranormale?
Credo al Karma: se fai del bene ti ritorna.
Così anche il contrario. Sono sicura che gli spiriti dei nostri cari ci sostengono sempre e vegliano su di noi. Credo anche nella mia voce interiore, nel mio istinto, che spesso (se non sempre!) mi suggerisce la scelta migliore.
Da 1 a 10 quanto contano per te:

  • Soldi 8 – Amici 8 – Essere alla moda 7 – Famiglia 10 – Compagno 10 – Passioni 9
    Che immagine vuoi dare di te stessa?
    La mia. Chiara e trasparente com’è: quella di una persona spontanea, senza peli sulla lingua, capace di generare energia con il suo sorriso, capace di insegnare agli altri come non farselo spegnere mai.
    Dove ti vedi fra 10 anni?
    Mamma, moglie e … in viaggio!
    Vorrei tornare a viaggiare come prima… la vita è breve e i posti che non ho ancora visitato tanti! Lavorativamente parlando ho sempre detto che se i valori della scuola non dovessero più coincidere con i miei, la scuola la farò io! Una bella scuola di lingue che organizza scambi culturali e molto altro! C’è bisogno di motivazione, oggi più che mai!
    C’è bisogno di credere nei bambini!
    Spero di essere anche su qualche palco a far sentire la mia voce, accompagnata da una band che ci mette il cuore e la passione! E nondimeno, di scrivere qualche canzone mia!
    Gianluca Boffetti

Condividi