La fotografia è una passione “che mi aiuta a esprimermi e a raccontare la mia storia”, e proprio per questa Denisa – 22 anni dalla Provincia di Pavia – continua a tuffarsi in un’avventura in cui riesce ad esprimere tutta la sua eleganza e tutta la sua femminilità. La voglia di mettersi in discussione non le è mai mancata: “Ho lavorato in bar e ristoranti, ma anche in vigna seguendo le orme dei miei genitori che hanno lavorato in questo settore per molto tempo”. Al momento, si sta dedicando a nuove passioni e progetti. La fotografia, prima di tutto. Ma anche la creazione di bomboniere, che le sta regalando nuove emozioni creative.
Come ti sei avvicinata al mondo della fotografia?
La mia avventura è iniziata per curiosità, quasi per gioco, ma nel tempo è diventata una parte fondamentale della mia vita. Mi ha portata a conoscere persone incredibili, a scoprire nuovi modi di vedere il mondo. Artisticamente mi ha fatto crescere tantissimo, ma soprattutto mi ha insegnato ad avere più fiducia in me stessa. La passione è nata grazie a un amico di mio fratello. Dopo le prime esperienze, diversi fotografi mi hanno contattato tramite i social, e con alcuni ho iniziato a collaborare, mantenendo tuttora rapporti amichevoli.
Ti sei subito messa in gioco…
Non ho mai avuto paura di mettermi in gioco, anzi. La fotografia mi ha dato tantissimo: emozioni, incontri, crescita personale. Chi non ci prova perde la possibilità di scoprire un mondo incredibile e di conoscersi meglio. Io continuo a buttarmi perché non riesco a immaginare la mia vita senza la fotografia.
E se si aprissero le porte dello spettacolo?
Il mondo dello spettacolo mi affascina per la sua capacità di unire arte e comunicazione, anche se so che dietro la lucentezza ci sono tante sfide e compromessi. È un ambiente stimolante, ma non sempre così autentico come potrebbe sembrare a prima vista.
Che rapporto hai col mondo dei social?
Li vedo come un mezzo per raccontarmi. Mi trovate su TikTok, Facebook, Instagram… diciamo su tutti i social! Mi fa piacere vedere che, piano piano, il mio profilo Instagram sta crescendo. Mi piace pubblicare le foto che scatto, condividere dove vado e cosa faccio. Voglio veicolare un’immagine autentica di me stessa, senza troppi filtri o costruzioni. Mi piace condividere la mia visione della fotografia e momenti della mia vita che possano ispirare o emozionare chi mi segue. Quello che mi infastidisce? La superficialità e la tendenza a creare un mondo perfetto che non esiste.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Mi piace curare il mio look in base all’occasione. Nel quotidiano scelgo abiti comodi ma sempre con un tocco personale. Credo che ciò che mi differenzi sia proprio la mia spontaneità e la passione che metto in tutto ciò che faccio.
Se guardi al futuro, dove ti vedi?
Ho tanti sogni e obiettivi. Ho trovato una persona magnifica accanto a me e spero in un futuro insieme e, un giorno, di costruire una famiglia con lui. Allo stesso tempo, voglio continuare a crescere nel mondo della fotografia, che è sempre stata una mia grande passione, e portare avanti con determinazione il mio nuovo progetto nella creazione di bomboniere. Voglio crescere in vari settori, imparare e migliorarmi costantemente. Sto mettendo tutta me stessa in ciò che faccio, perché credo che con impegno e passione si possano realizzare grandi cose.
C’è qualcuno a cui devi dire grazie?
Voglio ringraziare i miei amici, mia cugina e soprattutto il mio ragazzo, che mi stanno accanto in ogni momento, dai più complicati a quelli più semplici. Sono loro che mi spingono, mi danno la forza e la voglia di fare sempre di più. Il loro supporto significa tantissimo per me e mi aiuta a credere nei miei sogni.
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/denisa.dancii
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Giorgio Ricotti