Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Curriculum vitae del Premier e dei Ministri

Con la nomina di viceministri e sottosegretari la squadra di governo è ora completa. C’è una cosa che il Presidente del Consiglio può fare da subito per la trasparenza di cui il nostro Paese ha bisogno: pubblicare immediatamente, sul sito di Palazzo Chigi, il curriculum vitae e la situazione patrimoniale e reddituale del premier e di ministri, viceministri e sottosegretari.
La legge prevede che tali informazioni debbano essere rese pubbliche entro 3 mesi dalla nomina. Per valutare competenze e potenziali conflitti d’interessi di chi guida il Paese, i cittadini hanno però diritto a essere informati e a verificare fin da subito.
Il primo ad adeguarsi alle norme internazionali in materia di trasparenza e conflitto d’interesse è stato Mario Monti, che da presidente del Consiglio ha varato un provvedimento di vera svolta vincolando tutti i membri del suo Governo a rendere pubbliche, nelle prime settimane di attività, alcune informazioni indispensabili a valutarne la storia professionale, gli incarichi ricoperti, la situazione patrimoniale e reddituale.
Uno degli ultimi atti licenziati dal presidente Monti è stato proprio quel decreto 33/13 che ha imposto per legge a tutti gli enti pubblici massima trasparenza sul loro funzionamento, le loro spese, il personale impiegato. Regole che valgono anche per chi ricopre incarichi politici ed elettivi a carattere locale o nazionale. I primi ad adeguarsi alla nuova normativa sono stati poi i ministri e i sottosegretari del governo Letta che hanno reso pubblici online i dati previsti dalla legge.  Ora il premier Renzi ha la possibilità di dimostrare che bruciare le tappe vuol dire arrivare primi anche in materia di trasparenza.

#OpenGoverno, dunque: firma ora per chiedere la pubblicazione immediata dei cv e della situazione patrimoniale e reddituale di tutti i membri dell’esecutivo Renzi.

Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti voi, stringervi in un abbraccio per aver dato voce al mio grido di aiuto. Da pochi giorni il mio calvario è terminato. Grazie al P.M. Dott. Siragusa, un uomo eccezionale, sono ora tutelato e protetto. Il mio percorso giudiziario come testimone di giustizia sarà lungo ma certamente meno pesante. Il 17 marzo 2014 ci sarà a Monza l’udienza per il primo processo in cui sono test e parte lesa, e lo sarò solo grazie a tutti voi.  Con il vostro appoggio ho trovato la forza ed il coraggio per resistere.  Un grazie anche agli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri che mi assicurano la giusta protezione e a tutto lo staff di Change.org perché hanno dimostrato grande professionalità e umanità. Dal mese di Novembre 2013, quando è stata lanciata la petizione, non mi sono più sentito solo. Denunciare è un dovere. Grazie, 42531 volte grazie.                 
Gennaro Ciliberto, testimone di giustizia

Condividi