Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

CROCE ROSSA: MOLTO PIÙ DI UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO – CROCE ROSSA del COMITATO DI CALVISANO

L’idea di Croce Rossa Italiana è spesso associata alle sole attività di “soccorso”, propriamente detto, in realtà le azioni che l’Associazione svolge sono mirate alla protezione della vita e della salute e al rispetto della persona umana, favorendone la comprensione reciproca, l’amicizia ed una pace duratura, prevenendo ed alleviando in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Croce Rossa è molto di più di un’associazione di volontariato: è un’entità internazionale che ha visto la sua nascita a due passi dal Lago di Garda in quella che oggi ricordiamo come la Battaglia di San Martino e Solferino (24 giugno 1859), e furono proprio i feriti ed i morti di quel conflitto che istillarono l’idea al nostro fondatore: Jean Henry Dunant.
La Croce Rossa nasce sui campi di battaglia e noi la storia di Jean Henry Dunant, un uomo svizzero che per caso si trova in una zona di conflitto, subito dopo una cruenta battaglia, la raccontiamo agli aspiranti volontari che s’iscrivono ai corsi di accesso, ma per chi non volesse cimentarsi nel volontariato, basta una visita al Museo di Castiglione delle Stiviere, il secondo al mondo dopo quello di Ginevra, per conoscere gli eventi e l’opera del filantropo svizzero. Quella di Dunant è una storia che ha cambiato le sorti dell’umanità.
Ogni anno, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa raggiunge più di 160 milioni di persone attraverso il suo network, composto da 17 milioni di volontari in 192 paesi e da 450mila operatori.
Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità ed è con questo spirito che, da oltre 150 anni, milioni di volontari diffondono l’intuizione di Dunant, contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
La Croce Rossa Italiana, presente sul territorio nazionale con 670 comitati e oltre 156 mila volontari, ha svolto un ruolo di primaria importanza in occasione di emergenze e calamità, tra cui gli eventi sismici che nel 2016 hanno colpito il Centro Italia o l’emergenza sanitaria COVID19 che ancora stiamo affrontando, mettendo in campo sin dai primi momenti mezzi e risorse adeguati per garantire assistenza e conforto alla popolazione. Inoltre, CRI continua nelle operazioni di accoglienza dei migranti che raggiungono il Paese alla ricerca di un futuro migliore ed è costantemente impegnata in numerosi servizi: dall’inclusione sociale al primo soccorso, dall’assistenza ai senza dimora al sostegno alle famiglie in difficoltà, dai centri antiviolenza alla clownerie.
Croce Rossa Italiana, unitamente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, festeggia l’8 Maggio di ogni anno (data di nascita di Jean Henry Dunant) la Giornata Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa allestendo attività diverse, aperte alla popolazione, in quella che è la “Settimana della Croce Rossa” con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare la nostra operatività e presenza sul territorio, purtroppo quest’anno non è stato possibile, contiamo di recuperare nel 2021.
Per tutti coloro che volessero essere parte di questa associazione, il comitato di Calvisano è a disposizione per tutte le informazioni del caso:

Croce Rossa Italiana
Comitato di Calvisano
Via dell’industria 1 – Tel. 030 99 68 533
email: calvisano@cri.it

Barbara B.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email