Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

CORSO VOLONTARI: CROCE ROSSA del COMITATO LOCALE DI CALVISANO

Ciao a tutte/i.
Chi vi scrive è un Volontario di CROCE ROSSA del Comitato Locale di Calvisano.
Avrai visto il volantino dove diamo indicazioni per l’inizio del Nuovo corso per Volontari.
Dai… dai… che lo hai visto! Non buttarlo o metterlo da parte. Pensaci….pensaci seriamente: Noi abbiamo bisogno di Te.
Si….proprio di Te e magari qualche tuo amico/a o parente. Le cose che siamo chiamati a fare sono tante e non bastiamo mai.
Sai benissimo da quale triste periodo veniamo. Mi riferisco al Covid-19. Siamo riusciti a portare aiuto e sostegno a tante persone, tante famiglie, e ancora lo stiamo facendo. Proprio per questo abbiamo ancora più bisogno di Te. Di Te che nel cuore pensi di poter dare una mano a chi ne ha bisogno. Devi solo decidere, vieni con noi, iscriviti al corso.
Difficoltà… sicuramente, ma vedrai come ti sentirai meglio, gratificato, anche solo vedendo un sorriso o stringendo la mano alla persona che stai aiutando.
Ora so che stai pensando: ma io non ho tempo, io non ce la farò al corso, io ho paura del sangue o sto male se vedo qualcuno che sta male! Tutte cose giuste e che spesso ci sentiamo dire. Ma a Tutto, insieme, possiamo trovare una soluzione.
Il tempo. Anche io pensavo di non averne. Ma poi… la passione, la voglia di fare ed aiutare gli altri, il far parte di una Grande Associazione, ti fa trovare il tempo. Credimi.
Il corso. Con pazienza e con l’aiuto degli Istruttori, vedrai che riuscirai anche tu ad acquisire quelle nozioni necessarie per portare aiuto a chi ha avuto un problema.
Ci sono riuscito io, ce la puoi fare anche Tu.
Le tue paure. Non siamo Rambo…è normale avere timori, ma anche in questo c’è chi ti saprà aiutare a superare le paure. E non sarai mai da solo ma opererai sempre con altri Volontari. Sapere, Saper fare, Saper essere.
E’ un motto molto chiaro. E quando Tu saprai, avrai conoscenze teoriche e pratiche, quando ti inserirai nel nostro gruppo… avrai capacità e sicurezza. Ora ti spiego una cosa importante.
La CROCE ROSSA non è solo l’ambulanza che vedi sfrecciare con le sirene accese. Quello è uno dei compiti, il servizio per Emergenza Sanitaria (quella che arriva quando qualcuno ha bisogno e chiama il 112).
Ma la CRI è tanto altro. Tanto.
Nel nostro Comitato c’è un folto gruppo di Volontari che si occupa e preoccupa di seguire ed aiutare persone diversamente abili.
Può essere questo il Tuo posto.
Veniamo continuamente chiamati x quelli che noi definiamo “trasporti programmati”.
Cioè: tutte le persone che da casa, dalla Casa di Riposo, dall’ospedale, devono essere trasportate per andare a sottoporsi ad analisi o esami, per essere spostate da un ospedale all’altro, per essere ricondotte a casa.
Qualsiasi necessità che una persona ha e che si può appunto “programmare“ nel tempo. Senza urgenza. Spesso dobbiamo dire di no perché non riusciamo a coprire le innumerevoli richieste che arrivano dal nostro vasto territorio. I servizi di Assistenza Sanitaria a tutte le manifestazioni sportive, sagre, feste di paese, raduni, gare di ogni tipo dove viene richiesta la nostra presenza come supporto sanitario. Anche per questo abbiamo bisogno di Te.
Se la tua passione ed indole diventa il portare aiuto in caso di calamità, di intervenire dove accadono eventi di grandi dimensioni: puoi approfondire le tue conoscenze nella Protezione Civile. Purtroppo vediamo quanto spesso accadono eventi dove si deve intervenire veloci ma con competenza.
Sei giovane o comunque hai la passione per far giocare ed intrattenere i bambini? Perfetto.
Come per tante altre attività, puoi seguire un corso specifico “ trucca bimbi “ (face painting suona diverso). Partecipare ad eventi e feste dove noi Volontari diamo anche questo supporto ai più piccoli facendoli giocare e divertire. Potrei continuare, ma forse ti ho già stancato un po’. Vorrei che Tu capissi che veramente abbiamo bisogno che più persone si uniscano a noi: più siamo e più riusciamo a portare aiuto a chi ne ha necessità. Una mano aiuta l’altra…si dice. Forse ti ho convinto, ci spero e ci conto. Ti aspettiamo alla presentazione del nuovo corso…
Domenica 6 Settembre 2020 alle ore 10:00 presso la Sala Polivalente di Calvisano in Via San Michele (vicino ai campi da rugby). In quella sede verranno spiegate in dettaglio tutte le attività e le possibilità che Tu hai di entrare a far parte della CROCE ROSSA ITALIANA.
Un Volontario CRI.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email