E’ partita a maggio la campagna nazionale di sensibilizzazione sui temi del benessere mentale promossa da Serenis:
strumenti concreti per prendersi cura della propria mente, partendo da un gesto semplice.
Milano, Maggio 2025 – In un momento storico in cui il benessere psicologico è più che mai al centro del dibattito pubblico, Serenis, realtà di riferimento nella psicologia online, lancia “Come ti senti oggi?”, una campagna nazionale di sensibilizzazione che porterà il tema della salute mentale all’interno delle farmacie italiane.
A partire dal mese di maggio, in occasione del Mese della Salute Mentale, oltre 3.500 farmacie in tutta Italia diventeranno luoghi di incontro e riflessione.
I clienti, attraverso materiali dedicati, saranno invitati a porsi una domanda semplice ma fondamentale: “Come ti senti oggi?” un invito a fermarsi, ascoltarsi e, se necessario, a compiere il primo passo verso il benessere.
Un progetto per abbattere lo stigma e normalizzare la cura di sé
Nonostante la crescente attenzione, parlare apertamente di salute mentale è ancora difficile per molte persone. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa un italiano su tre ha sperimentato, almeno una volta nella vita, un disturbo psicologico, ma solo il 27% di chi soffre di questi problemi si rivolge a un professionista per ricevere supporto (Fonte: ISS, “La Salute Mentale in Italia”, 2023).
Con questa iniziativa, Serenis vuole contribuire ad abbattere il pregiudizio che ancora circonda il tema, integrando il benessere mentale nei luoghi di cura più frequentati dalla popolazione, come la farmacia.
“Abbiamo scelto le farmacie perché sono da sempre un punto di riferimento per la salute e il benessere delle persone, un luogo di fiducia quotidiana,” spiega Veronica Castelli, Head Of Brand & Partnership in Serenis. “La farmacia rappresenta il primo presidio di ascolto e di cura accessibile a tutti, ed è proprio lì che vogliamo portare il tema della salute mentale: accanto agli altri gesti di attenzione verso se stessi. Collaborare con le farmacie significa rendere ancora più naturale e legittimo prendersi cura anche della propria mente, senza timori o pregiudizi.”
Serenis: innovazione al servizio della salute mentale
Nata per rendere il supporto psicologico più accessibile, Serenis si distingue per l’approccio orientato alla qualità: psicologi selezionati, percorsi personalizzati, prezzi trasparenti e un’esperienza completamente digitale, senza barriere.
Con oltre 2000 psicoterapeuti esperti e selezionati e una community in costante crescita, Serenis è oggi una delle principali piattaforme italiane di psicologia online, impegnata a normalizzare l’accesso al benessere mentale per tutti.
A proposito di Serenis
Serenis è una piattaforma digitale e un centro medico autorizzato. Oggi offre percorsi di psicoterapia, psichiatria, nutrizione, coaching e supporto psicologico, tutti online, insieme a oltre 2000 professionisti selezionati e specializzati (psicoterapeuti, psichiatri e nutrizionisti). Lo fa con una missione: rendere più accessibile il benessere fisico e mentale affrontando gli ostacoli economici, tecnologici, sociali e culturali che allontanano le persone dal ricevere aiuto. Attraverso l’app è possibile gestire per intero il proprio percorso, dalla prenotazione delle singole sedute, alla chat con il proprio terapeuta, fino al servizio di journaling e al diario alimentare.
Contatti per la stampa – Disclosers
Daniela Monteverdi (daniela.monteverdi@disclosers.it) +39 349 319 2268
Chiara Guerra (chiara.guerra@disclosers.it) + 39 351 356
Marta Vighi (marta.vighi@disclosers.it) +39 331 646 8348
Sara Lualdi (sara.lualdi@disclosers.it) +39 370 110 6716