Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Coldplay – “Ghost Stories”

IL DISCO
Nella mezzanotte del 25 febbraio 2014 i Coldplay pubblicano il videoclip del brano Midnight, brano caratterizzato da un sound più elettronico rispetto ai precedenti lavori del gruppo.
Il 3 marzo 2014 i Coldplay hanno annunciato sia il titolo dell’album che la data di pubblicazione, oltre anche a rivelare la pubblicazione del singolo apripista di Ghost Stories, intitolato Magic.Il 20 marzo sono stati annunciati la versione Deluxe dell’album, in vendita esclusivamente per il mercato statunitense e una versione in 45 giri di Midnight, pubblicata il 19 aprile in occasione del Record Store Day. Nella serata del 29 aprile 2014 il gruppo ha reso disponibile per l’ascolto A Sky Full of Stars, successivamente pubblicato come singolo il 2 maggio.Concezione
Ghost Stories è un concept album che ruota attorno a due tematiche menzionate dal frontman Chris Martin: l’idea delle azioni passate (e dei conseguenti effetti che possono influenzare il futuro), e la propria capacità di amare. L’album è stato in gran parte ispirato dalla travagliata relazione di Martin con l’allora moglie Gwyneth Paltrow. La coppia, separatasi infine a marzo 2014, è andata incontro a un momento delicato della propria relazione e ha tentato di risolvere ciò negli ultimi due anni antecedenti alla rottura: Martin ha inoltre spiegato la sua idea sull’album:
« L’idea di Ghost Stories per me era: “come si fa a permettere che le cose che accadono a voi, ai vostri fantasmi, come si fa a permettere che essi influenzino il vostro presente e il vostro futuro?” Perché c’era stato un periodo in cui mi sentivo come se [questi fantasmi] stessero andando a trascinarmi verso il basso e a rovinare la mia vita e quella di chi mi circonda. »

Fonte: Wikipedia

Mina – “E’ l’uomo per me”

STORIA
Il disco risultò settimo nella graduatoria annuale dei singoli più venduti. È una cover del successo He Walks Like a Man di Jody Miller. Nel maggio del 1964 È l’uomo per me confermò la leader-ship di Mina nella hit-parade (quattro settimane consecutive al #1), a un mese di distanza dal primo posto ottenuto con Città vuota: furono le due canzoni del rilancio per la cantante, dopo lo scandalo causato dalla sua gravidanza in seguito all’unione con Corrado Pani, all’epoca già sposato, ed il conseguente ostracismo da parte della RAI. È l’uomo per me fu poi inserita anche nell’LP Studio uno, album più venduto del 1965.
Nel film Due partite (2009), per metà ambientato negli anni Sessanta, Mina è presente nei titoli di testa proprio con È l’uomo per me (e successivamente con Se telefonando), a riprova del fatto che il suo modo di interpretare e le sue canzoni hanno rappresentato lo spirito di un’epoca.
TESTO
É l’uomo per me, fatto apposta per me,
è forte con me e da uomo sa dir, parole d’amor…
Ma ciò che amo in lui, è il ragazzo che, nasconde in sé… – É l’uomo per me, è sicuro di sé, da uomo so già, i progetti che ha, i sogni che fa…
Ma ciò che amo in lui, è il ragazzo che,  nasconde in sé… Mai nessuno saprà separarlo da me,  ogni giorno saprò, con lui restar… É l’uomo per me, sicuro di sé, è forte con me e come un uomo sa dir, parole d’amor… Ma ciò che amo in lui, è il ragazzo che, nasconde in sé…
(É l’uomo per te) Ma è un ragazzo ancor per me… (É l’uomo per te) Per questo trovo in lui l’amor…. (É l’uomo per te) Ma è un ragazzo ancor per me…

HIT PARADE 4 GIUGNO 2014

1   GHOST STORIES – COLDPLAY
2   DOMANI È UN ALTRO FILM – DEAR JACK BARAONDA 3    3   XSCAPE – MICHAEL JACKSON
4   DEBORAH IURATO – DEBORAH IURATO
5   LOGICO – CESARE CREMONINI
6   CURRICULUM – DENNY LAHOME
7   L’AMORE COMPORTA – BIAGIO ANTONACCI
8   MUSEICA – CAPAREZZA
9   AL MONTE – MANNARINO
10 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI

HIT PARADE 4 GIUGNO 1964

1   E’ l’uomo per me – Mina
2   Cin cin – Richard Anthony
3   Amore scusami – John Foster
4   Eh già    – La Ragazza del Clan
5   Città vuota – Mina
6   Angelita di Anzio -Marcellos Ferial
7   La notte è fatta per amare – Neil Sedaka
8   Con te sulla spiaggia – Nico Fidenco
9   In ginocchio da te  Gianni Morandi
10 Credi a me – Bobby Solo

 

 

Condividi