Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Cioccolata per due (Phoenix Film Production) di Nunzia Gionfriddo – Un testo che aiuta a riflettere

Non fatevi ingannare dall’apparenza e dal titolo perché il romanzo della brava e accorta Nunzia Gionfriddo non si può certamente definire rosa! I suoi indiscussi protagonisti sono Giovanni e Florinda. Quest’ultima chiederà all’uomo di darle una mano per le sue ricerche sulle vicende drammatiche avvenute nell’ex Jugoslavia.
E nel farlo, lei avrà necessariamente a che fare con racconti molto duri e terribili e di veri e propri drammi che riguardano da vicino anche il giornalista.

Largo spazio dunque ai fatti tragici del secondo dopoguerra che hanno interessato Istria, Dalmazia, Fiume, Trieste, il tentativo d’invasione serba nella Bosnia, le atroci sofferenze e le decimazioni subite dalle popolazioni, nell’indifferenza delle grandi nazioni europee. I due si incontrano in un bar davanti a una cioccolata calda e di appuntamento in appuntamento si avvicineranno sempre più. Il loro sarà un amore fatto di continui scambi di idee, di condivisioni che appassionano il lettore e lo portano a soffermarsi tra le pagine per riflettere. Un testo splendido, che sa di romanzo ma anche di saggio, adatto per palati fini, scritto da un’autrice schietta e sincera che non ama i fronzoli, ma al contrario, andare subito al punto. Chapeau!
Laura Gorini

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email