Cena Sociale Box Rally e Resoconto Stagione 2024/2025

La stagione 2024/2025 del Box Rally si è appena conclusa e sia le soddisfazioni sia i risultati non sono mancati.

 

Ecco qualche dato

La classifica delle soap box ha visto primeggiare il Team “A però” di Pezzoli Valter e Bosio Davide di Peia su “Rombo di Legno” di Rinaldi Marco di Zogno e Ferrari Mauro di Azzano San Paolo.

Sono arrivati entrambi con gli stessi punti, ma i primi han vinto più eventi durante l’anno.

Anche per il terzo posto sono arrivati a pari punti, ma il team “il Muletto” di Cavagna Davide e Milesi Nicola di Zogno ha vinto una tappa, precedendo cosi il team “Ferrari” di Legrenzi Niccolò, Gelmi Nicola e Bosio Michele di Leffe.

Nel campionato del drift trike ha vinto tutte le tappe Alex Ferreri di Almenno, che ha preceduto Fausto Corna di Zogno e il figlio Daniele Ferreri sempre di Almenno.

Ma non riduciamo tutto solo a questo…

 

La varietà dei team partecipanti

Abbiamo coinvolto quasi 200 ragazzi di tutte le età (dai 13 ai 63 anni), in 54 team diversi di soap box e 24 di drift trike.

Ma la voglia di divertirsi ha contagiato pure gli adulti e così abbiamo visto papà orgogliosi dei loro figli così come fratelli e sorelle affiatati gli uni agli altri e uniti dalla voglia di vincere o anche solo partecipare.

È stato, inoltre, particolarmente positivo il fatto che siamo stati in grado di coinvolgere pure dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Il premio più grande per noi sono stati i loro sorrisi.

E a dimostrazione di tutto questo c’è, da quest’anno, il Team Enjoy che è composto da ragazzi con disabilità motorie che sono tanto quanto (forse anche di più) grintosi come gli altri e che restano un esempio per tutti quanti.

 

In giro per tutta la bergamasca

 Abbiamo girato tutta quanta la bergamasca in lungo e in largo: da Villa d’Adda a Bossico, da Vilminore di Scalve a Valbondione, passando per Premolo, Nembro, Palazzago e Chiuduno, senza dimenticare la Val Gandino con due tappe a Leffe e Peia

 

Piloti ed equipaggi

 I piloti ci hanno sempre messo un grandissimo impegno e, quindi, la partecipazione non è mai mancata.

Mediamente c’erano, sempre, 20 Soap Box e 12 Drift Trike a tappa.

 

Il Soap Box Rally

 Il Soap Box Rally è sicuramente la manifestazione più conosciuta dai bergamaschi, ma anche in tutta Italia.

Si è tenuta sulle mura di Città Alta a Bergamo il 12 maggio.

Quest’anno anno partecipato oltre 40 equipaggi e ci sono stati oltre 20.000 spettatori assiepati lungo il percorso ad applaudire tutti.

 

Il “Trofeo Pinocchio”

 Il “Trofeo Pinocchio” dedicato ai giovani, scuole, oratori e centri di aggregazione, quest’anno ha coinvolto 12 realtà nella provincia.

Nasce dalla convinzione che la progettazione e costruzione di un veicolo Soap Box rappresenti un’esperienza educativa unica e capace di sviluppare nei ragazzi competenze trasversali.

 

Qualche ringraziamento

 I ragazzi rispondono sempre con grande entusiasmo a queste esperienze, ma non solo loro! Anche gli adulti ci mettono tutto il loro ingegno e le loro capacità per rendere il mezzo sempre più competitivo.

E del pubblico che dire?

Il pubblico che viene a vederci, anch’esso di ogni età ed estrazione sociale, è sempre tantissimo e questo ci riempie d’orgoglio così come lo spazio che ci lasciano i media e i giornali locali.

 

La Cena sociale e la premiazione finale

 Ora stiamo organizzando la premiazione finale in cui saranno premiati i vincitori, ma non solo.

Per noi, difatti, è un’occasione per ritrovarci e festeggiare insieme la stagione appena conclusa.

L’appuntamento è per Sabato 25 ottobre alle ore 20.00 presso il Ristorante “Da Nisio” a Torre de’ Roveri in via Marchesi, 18.

Per maggiori dettagli alleghiamo la locandina.

 

Progetti per il futuro

 Non ci fermiamo durante la stagione invernale, sapete? Ci stiamo già trovando per mettere sul tavolo idee nuove e proposte spettacolari, stiamo costruendo le nuove tappe del campionato 2026, stiamo lavorando con le scuole per promuovere le soap box, e quest’anno presenzieremo alla Fiera Campionaria di Bergamo dal 29 ottobre al 2 novembre.

 

A presto per maggiori informazioni.

E, intanto, visitate il nostro sito https://www.boxrally.eu/

Condividi