Trascinata dal calore di un PalaDesio praticamente sold out, l’Acqua San Bernardo Cantù prosegue nel sogno di tornare nella massima categoria della pallacanestro italiana, dominando in maniera perentoria Gara 5 dei quarti di finale playoff di Serie A2 contro la Flats Service Fortitudo Bologna.
Il risultato finale di 88 a 63 non lascia spazio a interpretazioni e consegna ai brianzoli il pass per le semifinali, chiudendo la serie per 3-2.
È stata una partita senza storia, con Cantù che ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute, dimostrando una determinazione e una fame di vittoria superiori. I parziali chiave del match raccontano di un dominio incontrastato e dello strappo decisivo ad inizio terzo quarto, con Cantù che vola rapidamente fino a +19 scavando un solco difatto incolmabile per gli uomini di coach Caja.
Al contrario, coach Brienza trova punti praticamente da tutto il ruo roster con alcune prestazioni individuali che hanno rappresentato il fiore all’occhiello di una serata magica per i colori biancoblù. A guidare l’offensiva è stato Grant Basile con 17 punti, una spina nel fianco costante per la difesa della Fortitudo.
Ottimo anche il contributo di Tyrus Mcgee, autore di 15 punti. Sotto canestro, a dir poco clamorosa la presenza di Leonardo Okeke con 13 punti, così come importante la concretezza di Matteo Piccoli, a referto con 10 punti.
La vittoria contro gli storici avversari della Fortitudo – sempre sconfitti al PalaDesio e usciti a corto di energie dalla serie di 5 gare – proietta ora Cantù nella fase più calda dei playoff. Il prossimo avversario in semifinale sarà la Real Sebastiani Rieti, in una serie che si preannuncia avvincente e combattuta.
Rieti si è sbarazzato di Urania Milano con un laconico 3-0 nella serie dei quarti di finale e a che all’Allianz ha dimostrato di essere squadra arcigna, tosta, che vive delle folate di Jordan Harris e della concretezza di Skylar Spencer.
Cantù avrà il fattore campo a proprio favore e l’obiettivo è quello di scappare via subito sul 2-0 per continuare a sognare e a volare in alto…